Sono in pieno svolgimento le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. E voi direte, che cosa c'entra con il motociclismo? C'entra eccome perchè sono tanti gli sciatori che hanno una vera e propria passione per le due ruote. O anche per le quattro ricordando grandi del passato come Kristian Ghedina ma soprattutto Luc Alphand, capace di conquistare una Coppa del Mondo di sci ma anche una Dakar.
Non è difficile individuare il legame tra questi due sport, solo apparentemente così diversi. L'adrenalina scorre a fiumi e ci vuole coraggio per praticarli, oltre ad un amore per la velocità e il rischio fuori dal normale.
L'ultimo in ordine di tempo a giostrarsi tra queste discipline è Luca De Aliprandini, azzurro di Gigante che, come ha spesso modo di mostrare sui social, è anche un crossista di buon livello.
Per De Aliprandini il motocoss non è solo un hobby: rappresenta parte della sua preparazione per gli sci anche in virtù della somiglianza tra i movimenti di gambe e busto, come ha spiegato alla Gazzetta dello Sport.
"È la mia grande passione, da sempre. A parte che è molto allenante, mi serve per la testa, per staccare e ricaricarmi. Ho partecipato anche a un paio di gare di campionato italiano nella classe 125 senior".
Quando appenderà gli scarponi al chiodo, Finferlo come viene affettuosamente soprannominato per la sua passione per i funghi potrà dedicarsi ancora più liberamente alle ruote tassellate.