Il 2025 sarà un anno di cambiamenti in Formula 1, tra piloti, ingegneri e impiegati che questa stagione hanno salutato i propri team alla volta di altri, rimescolando tutte le carte che il paddock aveva da offrire. Il caso più eclatante è sicuramente quello che riguarda Adrian Newey, ormai ufficialmente parte dell’Aston Martin dopo l’addio alla Red Bull, la squadra con cui ha vinto tutto. Uno degli ingegneri più iconici della Formula 1, che ha contribuito alla progettazione di alcune delle migliori monoposto mai esistite nel mondiale, debuttando negli anni 80 in team minori per farsi strada verso i top team dell’epoca. Il primo mondiale per lui è arrivato nel 1992 con la Williams, per cui il britannico ha portato una serie innumerevole quasi di innovazioni, facendosi un nome e una fama da fuoriclasse nel suo lavoro che persiste ancora oggi. Infatti, il suo addio alla Red Bull ha spaventato tutti proprio perché fin dai primi momenti è stato chiaro che la sua prossima destinazione sarebbe stata una delle più vincenti dei prossimi anni.
Con il team di Christian Horner, Adrian Newey ci ha lavorato fin dagli esordi: non c’è stata una monoposto non progettata e disegnata da lui e dal suo team di fedelissimi che si è costruito stagione dopo stagione, rendendo facile la vittoria per Sebastian Vettel prima e Max Verstappen poi. Infatti, sembrava davvero un matrimonio perfetto destinato a non finire mai. Invece la stagione del 2024 è iniziata con un bel po’ di problemi per la squadra di Milton Keynes, coinvolta in un caos mediatico per delle accuse mosse contro il team principal Horner che allo stesso tempo stava già lottando una guerra fredda contro Helmut Marko. Insomma, l’impero della Red Bull è iniziato a crollare e con lui anche il suo reparto tecnico, con Adrian Newey che qualche gara dopo l’inizio del campionato ha dato le dimissioni per concentrarsi sulla ricerca di un nuovo progetto.
Così è iniziato un vero e proprio giro di colloqui, con tutti i team che hanno voluto concedere almeno qualche istante al genio della Formula 1 per valutare se offrirgli o meno un contratto e, secondo le voci, sono stati un bel po’ a fare un passo in avanti nel momento delle offerte, con la Ferrari e l’Aston Martin in pole position per la contesa del britannico. Ad un certo punto sembrava addirittura che con la rossa di Fred Vasseur fosse tutto deciso e si aspettava solo l’ufficialità per il britannico di trasferirsi a Maranello, ma alla fine è arrivato Loic Serra a prendere le redini da Direttore Tecnico in Ferrari. Ovviamente, la scelta sembra essere ricaduta su di lui proprio perché Adrian Newey ha scelto l’Aston Martin piuttosto che la rossa, sconvolgendo un po’ tutti gli appassionati proprio perché qualche mese fa sembrava tutto pronto per lui. L’unico momento che ha fatto sorgere delle incertezze è stato quando è uscito fuori il nome della Williams, che sembrava disposta a riavere il suo primo grande ingegnere come negli anni 90, ma allo stesso tempo la Ferrari rimaneva comunque l’opzione più salda.
Ci ha pensato però Lawrence Stroll a rovinare i piani dei tifosi, pronti per un 2025 con il dream team della rossa, offrendo ad Adrian Newey un contratto incredibile per farlo approdare in Aston Martin, dove è ormai ufficiale la sua presenza per la prossima stagione. Con tutta la Spagna di Fernando Alonso in fomento e gli occhi di tutti i team addosso, l’Aston Martin si prepara per il 2026, quando la Formula 1 vedrà il cambiamento del regolamento tecnico che presenta delle nuove monoposto, con tutte le migliori risorse che possano esserci, completando una line up tecnica che ha già iniziato a costruire da un bel po’. Dalla Red Bull all’Aston Martin Adrian Newey porta un’ineguagliabile esperienza, che lo caratterizza come il migliore di tutti in questo momento storico della Formula 1: adesso la squadra britannica ha un’arma potentissima e le altre squadre del circus dovranno stare ben attente, perché rischiano di farsi sopraffare in men che non si dica.