La mamma è sempre la mamma e poco importa se ormai sei uno affermato, che guadagna cifre astronomiche e che può permettersi di fare la sua vita senza dover rendere conto a nessuno. Ha dovuto impararlo anche Oscar Piastri, pilota McLaren in Formula1, che s’è preso un rimprovero pubblico dalla mamma per essere salito sulla moto di Johann Zarco.
Ok, è stato un siparietto social simpaticissimo e che inevitabilmente è diventato pure virale, ma la dice lunga sull’eterno, e a quanto pare anche internazionale, mantra “le moto sono troppo pericolose”. Persino per una mamma che, almeno in teoria, dovrebbe essersi abituata a vedere suo figlio sfrecciare a 300 km/h da praticamente tutta la vita. Tanto da far tornare in mente anche le parole pronunciate qualche giorno fa, in occasione del GP di Silverstone, da un collega di Piastri: Lando Norris. “Mi sono avvicinato al motorsport per le moto e grazie a Valentino Rossi, che era il mio idolo, ma i piloti della MotoGP non sono umani e è veramente folle quello che fanno, quindi mi sono buttato sulle quattro ruote”.
Quattro che, evidentemente, rendono un’idea di sicurezza maggiore, anche per la mamma di Piastri, appunto. “Visto che c’è la pausa per le quattro ruote – aveva scritto il pilota della McLaren nel commento alla foto che lo ritraeva sulla Ducati Desmosedici di Johann Zarco - ho pensato che avrei dovuto farmi un giro su due ruote”. Puntualissima, e decisamente perentoria, la replica della signora Nicole Piastri: “Oh no, non lo farai! Scendi subito da quella moto Oscar Jack Piastri. Il mio cuore già resiste a stento alle macchine”.