Portare una MotoGP sulla neve è, probabilmente, una delle cose più pericolose che tu possa fare con un prototipo da quasi trecento cavalli riempito di elettronica. Bello da vedere però, specialmente se a guidarla è un fenomeno. In questi giorni sui social sta girando forte un video di Dani Pedrosa che fa proprio questo sulla KTM RC16 di cui è ormai da anni il collaudatore: Dani spazzola la neve, salta una cunetta, piega la moto per passare vicino a un paletto da slalom. Il video, probabilmente girato in Austria, è stato pubblicato da Red Bull France su Instagram ed è stato girato di recente - il casco indossato da Pedrosa è lo stesso che aveva impiegato per la wildcard di Jerez - quindi ci sono buone probabilità che presto riusciremo a saperne di più.
Quello che sappiamo è che per fare qualcosa del genere servono principalmente due cose: un talento enorme e gomme chiodate, oltre chiaramente a qualcuno che sia disposto ad affidarvi una moto che costa come un bel trilocale. Un’idea ce l’aveva già data Marc Marquez nel 2017, quando aveva portato la sua Honda sulla Streif di Kitzbuhel durante un evento Red Bull riprendendo la stessa idea avuta da Max Verstappen sulla Formula 1 l’anno precedente. Quella volta la moto di Marc venne preparata da Franky Zorn, fuoriclasse dello Speedway su ghiaccio, che riempì personalmente di grossi chiodi le gomme dello spagnolo.
Tra qualche giorno probabilmente sapremo come sono andate le cose per Dani, che in questi mesi di pausa invernale sta comunque lavorando sullo sviluppo della moto austriaca in ottica 2024: KTM può usufruire delle concessioni, ha in casa Pedro Acosta e il supporto di Red Bull anche per GasGas, tutti fattori che fanno ben sperare per il prossimo anno.