Nel 2023 Daniel Ricciardo, dopo aver incassato 14 milioni di dollari dalla McLaren per il divorzio anticipato di un anno, dati i gli ultimi due piuttosto deludenti, non sarà più pilota della casa di Woking. Tuttavia questo gli ha impedito di offrire consigli a Osca Piastri, il giovane collega che lo ha sostituito, incoraggiandolo a dare il massimo nella sua stagione da esordiente, ma senza ansia da prestazione. Non solo, ma sui social circola una foto che li vede paparazzati assieme, a bordo di un’auto.
Nel podcast Beyond the Grid, infatti, Ricciardo ha regalato qualche amichevole suggerimento a Piastri: “Non fissare troppo in alto l’asticella, se alla fine farai meglio di quel che pensavi all’inizio, sarà un gran risultato, l’importante è concentrarsi su ogni gara”, perché “se si ha la sensazione di migliorare a ogni gara, questa è l’unica cosa che si può pretendere da se stessi”. Fra i due pare non esserci ombra di rivalità o imbarazzo, tanto che un utente di Reddit ha postato un’immagine in cui Ricciardo sembra essere sul sedile del passeggero di una McLaren guidata da Piastri nelle strade di Melbourne.
In ogni caso, l’ex numero uno ha ribadito che non c’è alcun rancore con il “successore”. L’anno scorso si era lamentato più volta perché, a suo dire, avrebbe faticato a valorizzare la McLaren in gara, e lo scorso settembre aveva rivelato di non aver partecipato alla progettazione della prossima vettura. “Penso che, anche se non siamo riusciti a fare le cose per bene, alla McLaren avranno comunque fatto tesoro dei nostri due anni, forse anche da ciò in cui abbiamo sbagliato”, ha detto Ricciardo. “Tutte queste esperienze possono essere trasmesse a Oscar, e mi piace pensare da questo punto di vista che lo avvantaggeranno”.