Ha smentito l'ingaggio già annunciato per un contratto con un team di Formula 1 il prossimo anno, mandato nel caos la comunicazione di una scuderia come Alpine rischiando una causa stellare di diversi milioni di euro per danni e, con il suo possibile arrivo in McLaren, sta mettendo in dubbio il futuro in Formula 1 di Daniel Ricciardo. È l'australiano Oscar Piastri, pupillo della nuova generazione di piloti che sogna un futuro di successo in Formula 1, il centro del caos estivo di questo mercato piloti.
Nato a Melbourne il 6 aprile del 2001, il ventunenne australiano arriva alle porte del paddock dopo una stagione di stop dovuta all'assenza di sedili disponibili per il suo ingresso nella classe regina del circus. Non è infatti bastato, per il 2022, il suo pedigree di tutto rispetto, a garantirgli il sedile che avrebbe meritato in un team di Formula 1. Piastri arriva infatti da tre anni di grandi successi nel mondo del motorsport, un percorso senza intoppi che avrebbe dovuto portarlo in Formula 1 passando dalla porta principale come successo, in passato, anche a George Russell e Charles Leclerc.
All'australiano cresciuto nelle retrovie del team Alpine però non è bastato vincere il campionato di Formula Renault Eurocup nel 2019, quello di Formula 3 nel 2020 e quello di Formula 2 nel 2021, conquistando quindi il titolo cadetto alla Formula 1 nel suo primo anno da rookie. Oscar ha dovuto aspettare con pazienza che si liberasse l'occasione giusta per il suo ingresso nel circus e, nel pieno della pausa estiva della stagione 2022, l'occasione si è moltiplicata con l'annuncio (poi smentito) della firma di un contratto con Alpine e la trattativa in corso per andare a sostituire Daniel Ricciardo in McLaren già nel 2023.
Ma, oltre ai suoi risultati sportivi e agli psicodrammi del suo ingresso nella massima serie, che cosa sappiamo di Oscar Piastri? Il ventunne, originario di Melbourne, è figlio di Chris Piastri e Nicole Piastri, una famiglia australiana di origini italiane. Per cercare di inseguire il suo sogno di diventare un pilota professionista il giovane talento è stato costretto a lasciare l'Australia e trasferirsi definitivamente nel Regno Unito a 15 anni, nel 2016. Nonostante sia stato costretto a lasciare la famiglia di origine molto presto, il pilota è profondamente legato alla sua famiglia e soprattutto al padre che lo ha iniziato al mondo delle corse, portandolo sui kart, seguendolo nei weekend di gara e facendogli da meccanico. Oscar ama lo sport e, nonostante abbia scelto la F1 come obiettivo della sua carriera, nel tempo libero si dedica ad altre discipline per divertirsi e rilassarsi come basket, cricket e wakeboard.
E la sua situazione sentimentale? Sappiamo che il ventunne australiano è da tempo felicemente fidanzato con una ragazza di nome Lily Zneimer, con la quale ha anche presenziato ad alcuni eventi pubblici come gli Autosport Awards di quest'anno, dove ha vinto il premio Rookie of the year per la seconda volta consecutiva. I due non sono soliti postare molte fotografie insieme sui social e Lily preferisce mantenere privata la sua relazione con la promessa del circus, mantenendo privato - al contrario della maggior parte delle compagne dei piloti - il suo profilo Instagram.