Ogni estate ippica che si rispetti inizia ufficialmente con l’apertura del Savio, storico ippodromo cesenate da mezzo miglio. Si tratta di un vero gioiello dell’industria delle corse, nonchè di una delle poche strutture a vedere ancora una costante e ottima partecipazione di pubblico, grazie anche a manifestazioni di assoluto livello come il Superfrustino, spettacolare competizione italiana dei drivers, e il Campionato Europeo, gara da 150mila euro. In ogni caso, sebbene la stagione del trotto cesenate sia già iniziata da tre settimane, stasera l’aria si arroventerà definitivamente col primo Gran Premio del calendario: il Riccardo Grassi, prova di gruppo III da 37mila euro di dotazione. Al via, sul tracciato da mezzo miglio (pista da 800m) del Savio, saranno in 8.
I favori del pronostico, come si addice a corse in tracciati di raggio ridotto, saranno riservati ai partecipanti più vicini alla corda. Dana Ek, dal numero 1, con in sulky Massimiliano Castaldo, avrà un’opportunità cristallina per raggiungere la sua prima vittoria “classica”. La figlia di Vivid Wise As, infatti, rimane su due brillanti piazzamenti in eguali contesti di Gruppo III e potrà sfruttare a pieno le sue qualità da partitrice, tentando così di difendere la testa e agire nell’ideale percorso di testa.

Al suo esterno, dal 2 e dal 3, si avvieranno, rispettivamente, i potenti Extra Model e Ernesto Spritz. Extra Model non vince da oltre un anno, dal 9 giugno, quando si impose nel Giorgio Jegher di Trieste, il suo unico successo di prestigio, ottenuto, tra l’altro, proprio in pista “piccola”. Extra Model sarà guidato dal top driver Roberto Vecchione e, come sua consuetudine, dovrà costruire il suo percorso all’esterno, sperando in un nulla osta di Dana Ek.
Ernesto Spritz, invece, con Andrea Farolfi, dovrà ovviare ad una partenza delicata e ad una “meccanica” (l’andatura) complicata, difetti che spesso hanno limitato un potenziale notevole, grazie al quale più volte il figlio di Maharajah è riuscito risolvere corse complicatissime pur subendo tattiche sfavorevoli. Anche Ernesto Spritz punta al suo primo alloro classico. Completeranno la prima fila l’ “emigrato” Destino Dj (n.4), che torna in “patria” dopo una lunga campagna transalpina, il dotato Callisto (n.5), reduce da tre prove semi - negative, di cui nessuna, però, può essere imputata in toto a presunti limiti del figlio di Nad al Sheba.
Carlomagno D’Esi (n.6), dall’alto delle sue 270mila euro di somme vinte, completerà la prima fila. L’allievo di Marco Stefani, di cui ricordiamo il recente successo nel Freccia d’Europa, avrebbe tutta la classe per venire a capo di un simil contesto, ma stenta ormai da tempo a ritrovare la forma dei tempi migliori. Il roster sarà ultimato da Elise Ana (n.7) e Dakovo Mail (n.8), costretti entrambi in seconda fila e relegati, di conseguenza, ad un marginale ruolo da outsider. La diretta della corsa sarà sul canale 151 a partire dalle 23:10.

