AGGIORNAMENTO delle 16:00
Pecco Bagnaia e Enea Bastianini sono stati entrambi trasferiti all'Ospedale di Barcellona per ulteriori accertamenti.Paradossalmente a passarsela peggio è Bastianini che, stando a quanto è dato sapere, ha riportato una lesione al malleolo tibiale che potrebbe costringerlo a un intervento chirurgico. Per Bastianini anche la frattura di un dito della mano dopo la brutta caduta alla prima curva del GP di Barcellona.
Per quanto riguarda Pecco Bagnaia, invece, gli esami effettuati al centro medico di Barcellona hanno fatto riscontrare i segni di una piccola lesione a una gamba. Gli strumenti a disposizione del circuito, però, non sono particolarmente nuovi e non forniscono un quadro precisissimo della situazione. A spiegare meglio lo scenario ci ha pensato Antonio Boselli per Sky: "il segno che si vede potrebbe essere relativo a una vecchia frattura e è più che probabile, quindi, che Pecco non abbia riportato traumi di particolare gravità, ma per le certezze è bene aspettare l'esito della TAC". Altre lesioni sono già state escluse dal personale sanitario del circuito e del motmondiale.
L'applauso della gente sulle tribune a spezzare un silenzio surreale calato sul circuito di Barcellona, dopo uno spaventoso incidente alla prima curva e, soprattutto, dopo un bruttissimo volo di Pecco Bagnaia che, una volta ricaduto sull'asfalto, è anche finito travolto da una KTM. S'è temuto il peggio, anche se è la solita frase fatta. Almeno fino a quando il maxischermo non ha restituito l'immagine di un Pecco Bagnaia sì steso a terra, sì ferito, ma comunque capace di muoversi e cosciente. E' lì che quel silenzio che ha evocato i giorni più tristi della storia delle corse è finito squarciato da un applauso. Mentre le immagini riprendevano a scorrere, mentre gli altri piloti tornavano ai box, mentre i visi, tiratissimi, di tutti gli uomini Ducati raccontavano lo smarrimento di chi, adesso, ha solo notizie da aspettare. Sperando che siano buone. Sperando che raccontino solo di un enorme spavento.
La piega peggiore questa domenica l'ha presa subito, alla prima curva. Quando Enea Bastianini, partito fortissimo da dietro, non è riuscito - nonostante ci abbia provato in tutti i modi possibili - a rallentare abbastanza: ha toccato Johann Zarco e da lì s'è innescata l'inevitabile carambola che ha coinvolto anche Alex Marquez, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Neanche il tempo di capire un attimo cosa fosse successo, però, che le telecamere di Barcellona hanno subito raccontato un'altro disastro: Pecco Bagnaia che, in accelerazione, finisce schizzato in aria dalla sua Desmosedici e ricade sull'asfalto proprio mentre sopraggiungeva una KTM, che gli passa sulle gambe. Gara immediatamente sospesa, bandiere rosse e ambulanza in pista.
Nel momento in cui stiamo scrivendo non ci sono ancora aggiornamenti sulle condizioni di salute di Bagnaia. L'unica certezza è che è cosciente, ma non è dato sapere che tipo di conseguenze fisiche ha riportato e se quanto successo rischia di costargli uno stop anche in vista di Misano, che sarà tra soli sette giorni. "Nel centro medico sono appena entrati Tardozzi, la fidanzata e la sorella di Pecco - raccontano da Sky - C'è tanta preoccupazione, perchè c'è la piena consapevolezza che, per quanto potrà essere andata male, è andata sicuramente bene rispetto a ciò che sarebbe potuto succedere". E'già una notizia, probabilmente la migliore notizia possibile in questo momento. Aspettando che ne arrivino di ancora migliori con il passare dei minuti, mentre lo show sta per riprendere.
(IN AGGIORNAMENTO)