Il prossimo fine settimana il motomondiale arriva sul circuito Marco Simoncelli di Misano. Sono tanti i motivi che rendono questo GP particolarmente sentito: dal nome del circuito, al pubblico, al fatto che per molti piloti è aria di casa. E' così anche per Pecco Bagnaia, torinese di nascita ma romagnolo di adozione, e per Enea Bastianini che è riminese doc.
Anche Borgo Panigale non è così distante dal circuito, ma quest'anno c'è un motivo in più per seguire da vicino la MotoGP: la voglia di riscatto.
Pecco Bagnaia viene da un week-end difficile ad Aragon che lo ha visto distanziarsi di ben 23 punti dal suo diretto avversario, Jorge Martin, ma che lo ha anche messo sotto "inchiesta" per l'incidente con Alex Marquez e lo ha acciaccato fisicamente. Misano non è Aragon, per fortuna, ma sarà molto difficile poter colmare in una sola gara la distanza dal pilota Pramac.
Ancora più "sentito" il GP di Misano da parte di Enea Bastianini, non solo perché se si mette in punta di piedi vede casa sua (non è vero eh, è solo per dire) ma perché l'anno scorso ha dovuto saltare l'appuntamento causa infortunio e ad Aragon ha ceduto la terza piazza in classifica mondiale a Marc Marquez. In questo caso la distanza è di un solo punto, ma tornare ad annusare la vittoria sarà per Marc una motivazione senza uguali.
Malgrado il prezzo dei biglietti non sia propriamente popolare è previsto l'arrivo di un gran numero di tifosi e, come da tradizione, alla Curva del Carro verrà installata la Tribuna Ducati per dare un'ulteriore spinta ai due portacolori ufficiali.
Pecco Bagnaia in attesa di scendere in pista non si sbilancia e sottolinea quanto sarà importante partire con il piede giusto: “Sono davvero felice di correre a Misano questo fine settimana. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è sempre un evento emozionante: correrò a pochi chilometri da casa e ci saranno sicuramente tantissimi appassionati a sostenerci. Sappiamo di avere un buon potenziale su questo tracciato e sarà fondamentale riuscire a fare un buon lavoro da subito per poter essere competitivi. Fisicamente non sono ancora al 100%, ma sto lavorando sodo per poter correre senza fastidi”.
Ottimista Enea Bastianini, che proprio su questo circuito ha conquistato il suo primo podio in MotoGP: “L’anno scorso ero stato costretto a saltare il Gran Premio a causa dell’infortunio; quindi, sono contento di poter scendere finalmente in pista a Misano. Correre qui è sempre qualcosa di speciale: sono cresciuto e abito a pochi chilometri dal circuito; perciò, è a tutti gli effetti la mia gara di casa. Rispetto alla settimana scorsa, penso che a Misano dovremmo ritrovare sensazioni migliori. In ogni caso, sarà importante riuscire ad essere veloci fin dal venerdì e fare poi una buona qualifica. Daremo il massimo e non vedo l’ora di correre davanti a tutti i nostri tifosi”.