Il dominio Ducati in MotoGP ormai non è una novità, ma provare a tradurre in numeri questa superiorità la rende ancora più impressionante. Lo ha fatto motogp.com, partendo dalla vittoria del campionato del mondo nella classe regina, il secondo consecutivo sia per la casa di Borgo Panigale che per il pilota del team factory Pecco Bagnaia. Andiamo a vedere alcune delle cifre dei “cannibali” bolognesi.
2 piloti campionati consecutivi
Pecco Bagnaia è diventato il primo pilota Ducati a conquistare due titoli mondiali consecutivi in MotoGP. Non c’era riuscito nemmeno Casey Stoner.
4 campionati costruttori consecutivi
Era solo una questione di quale pilota Ducati avrebbe vinto, non di “se” la Ducati avrebbe vinto il titolo. Anche per questo, ancora prima dell’alloro individuale è arrivato pure il campionato costruttori, il quinto per la storia del produttore e soprattutto il quarto consecutivo.
17 vittorie stagionali
Il campionato 2023 resterà impresso nella storia (a meno che l’anno prossimo non vada ancora meglio) perché la Ducati è stata capace di ottenere 17 vittorie in una singola stagione, stabilendo un nuovo record per il maggior numero di successi in un’annata in MotoGP. Oltre a quelle dei vari Pecco Bagnaia, Jorge Martin, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi, in sella a una rossa sono arrivate le prime vittorie in carriera di Johann Zarco e del prossimo pilota Mooney VR46 Fabio Di Giannantonio.
43 podi consecutivi (ma fate 46…)
La stagione 2023 ha visto i piloti Ducati salire sul podio ben 43 volte, stabilendo un nuovo record per il maggior numero di podi in una singola stagione MotoGP (46, considerando la fine della stagione precedente). Tutti gli otto piloti in sella alle Desmosedici sono saliti almeno una volta sul podio: Bagnaia 15 volte, Martin 8, Bezzecchi 7, Zarco 6, Luca Marini 2, Alex Marquez 2, Di Giannantonio 2, Bastianini 1.
13 doppiette
La capacità di Ducati di ottenere degli uno-due in MotoGP ha raggiunto nuove vette durante la stagione 2023: l’impresa è andata in porto (o meglio, al traguardo) ben 13 volte.
8 triplette
La stagione 2023 ha visto anche la Ducati monopolizzare il podio della MotoGP in otto diverse occasioni, a testimonianza della forza del mezzo e della ricchezza e validità del gruppo di piloti (e di team) della casa di Borgo Panigale.