Ma chi sono io, Babbo Natale? E’ il vecchio tormentone di una altrettanto vecchia pubblicità che padroneggiava in TV in questo periodo dell’anno. Era la fine degli Anni ’80 più o meno e Pecco Bagnaia non era nemmeno nei pensieri dei suoi genitori, visto che è nato nel 1997. Però a Pecco Bagnaia come Babbo Natale è un po’ venuto da pensarci dopo averlo visto con una originalissima giacca rossa alla serata di gala organizzata dalla MotoGP per premiare i protagonisti della stagione 2023. E, adesso, a Pecco Bagnaia come Babbo Natale c’ha pensato in qualche modo anche Ducati. Anzi, non solo Pecco Bagnaia, ma anche Alvaro Bautista e Niccolò Bulega, oltre a tutti quei piloti che in questa stagione hanno contribuito a rendere il marchio di Borgo Panigale il sinonimo perfetto di “velocità”.
Proprio per onorare tutti questi successi e soprattutto per sottolineare come le vittorie siano, in realtà, il frutto del lavoro di ognuno, i dipendenti di Ducati troveranno 500 Euro in più in busta paga il prossimo mese. Che, tradotti in cifra unica, significa che Ducati sborserà 750000 Euro in più in un solo mese come regalo a tutti i suoi dipendenti. “La rsu e le organizzazioni sindacali hanno insistito per il raggiungimento di questo accordo sulla base degli straordinari successi raggiunti nel 2023 e sulle legittime aspettative di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Ducati Motor – si legge in un comunicato stampa diffuso nella giornata di ieri – I sindacati esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto e confermano il proprio impegno per chiudere in tempi brevi anche la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale che prevederà importanti avanzamenti sui temi dei diritti, dell’occupazione e del salario per tutti i dipendenti dell’azienda”.
Un premio, quindi, figlio dei titoli vinti e che non rientra tra gli argomenti del tavolo aperto sui nuovi accordi contrattuali dei dipendenti Ducati, come ha confermato anche l’amministratore delegato Claudio Domenicali, che ha quindi spiegato anche la ragione per cui il premio di quest’anno è esattamente la metà di quello dello scorso anno. Nel 2022, infatti, sempre per riconoscere il merito di tutti nel successo di Pecco Bagnaia, la cifra “regalata” era stata di 1000 Euro per ogni dipendente.
“Lo scorso anno – ha affermato Claudio Domenicali, che nei giorni scorsi ha rilasciato anche una lunga intervista sui temi più sportivi che riguardano Ducati, da Marc Marquez alla possibilità di un addio di Gigi Dall’Igna - era stato anche un modo per compensare l'inflazione, che era già partita. Quest'anno i lavoratori hanno avuto un incremento importante per effetto del contratto, a luglio, e ne avranno un altro per l'integrativo, quindi riteniamo che sia equilibrato”. Equilibrato e sicuramente, di questi tempi, anche utile.