“Sappiamo che Jack Miller sta parlando con KTM, ma ci piacerebbe restasse con Ducati, anche se con lui abbiamo già parlato con estrema chiarezza”. Paolo ciabatti va dritto al punto e accetta di parlare di mercato e di futuro con i colleghi di SpeedWeek alla vigilia del GP d’Italia al Mugello.
"Prima vogliamo riscattare le varie opzioni dei piloti e poi decidere per quale squadra gareggeranno nel 2023 – ha spiegato - Quanto a Jack Miller, ha vinto due gare in otto giorni nel 2021 a Jerez e Le Mans. Se ora vince due volte di seguito, Ducati avrà ancora più opzioni tra cui scegliere. Tuttavia, abbiamo già detto a Jack e al suo manager, Aki Ajo, che se stanno cercando un posto in una squadra ufficiale, allora dovranno continuare a cercare. Al momento, non possiamo offrire a Miller un posto nel team ufficiale per il 2023". Starà all’australiano e al suo manager decidere cosa fare, con Ducati che, quindi, è intenzionata ad affiancare a Pecco Bagnaia un pilota più giovane.
Il ballottaggio, come è noto, è tra Enea Bastianini e Jorge Martin, con Paolo Ciabatti che aggiunge: “Jorge Martín è un pilota fantastico ma ha avuto cinque cadute nelle prime sette gare. Enea è l'unico pilota ad avere tre vittorie quest'anno. E’ il miglior pilota Ducati, è terzo nel Mondiale, a soli otto punti da Quartararo. Jorge Martín, invece, è arrivato secondo e ottavo finora. È a 74 punti da Quartararo. Ma c'è da dire che la caduta in Qatar non è stata colpa sua. Martin è decisamente molto veloce. Ha già preso due pole position nel 2022. Quindi la nostra decisione non è facile".
Non è facile, ma i numeri parlano da soli. Con l’ostacolo che, eventualmente, sta su un altro tipo di questione. Nel Team Gresini, infatti, Enea Bastianini ha trovato l’ambiente ideale per esprimersi al meglio e sono in molti, intorno al pilota, a consigliargli di restare dove è, chiedendo piuttosto a Ducati un trattamento da ufficiale. Il riminese è combattuto, anche se viene da dire che difficilmente potrà rifiutare una promozione nel Team Lenovo. E Paolo Ciabatti ne è ben consapevole: “Enea è una possibilità, ma ancora non è sicuro al 100% che la scelta cada su di lui. Le prospettive per Enea sono decisamente buone. Dobbiamo tenere conto di diversi aspetti, comprese le aspettative dei nostri sponsor. Non abbiamo fretta”. stiamo aspettando di decidere chi va in quale squadra. Vogliamo pensare alle cose con attenzione".