image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

26 agosto 2020

Due "verdi" e due misure:
Martin punito e Vinales graziato,
la foto è già virale sui social

26 agosto 2020

La decisione degli stewards ha penalizzato di una posizione Jorge Martin, nell'ultimo GP di Moto2, per aver "pizzicato il verde" all'ultimo giro, assegnando la vittoria a Marco Bezzecchi. Per un fatto del tutto simile, Maverick Vinales era stato graziato a Jerez, all'ultimo giro del Gran Premio di Andalusia, chiuso al secondo posto dietro a Fabio Quartararo e davanti a Valentino Rossi
Due "verdi" e due misure: Martin punito e Vinales graziato, la foto è già virale sui social

Gran Premio di Stiria di Moto 2, ultimo giro: Jorge Martin taglia per primo il traguardo, ma finisce secondo per un passaggio sul verde all’ultima curva. Il regolamento parla chiaro: non si può. E il futuro pilota di Ducati Pramac mette nel sacco 20 punti invece dei 25 conquistati in pista, con la vittoria che finisce nelle mani di Marco Bezzecchi. A che serve raccontare questa storia per altro recentissima e quindi più che nota?

Serve perché in questi giorni chi è chiamato a giudicare i famigerati “passaggi sul verde” è finito nell’occhio del ciclone per la scarsa uniformità di giudizi. Dalla Moto3 alla MotoGP in molti hanno fatto sentire la loro voce e la più chiara di tutti è stata quella di Paolo Simoncelli, che in ben due occasioni ha definito inadeguato  il lavoro di Freddie Spencer , Bill Cumbow e Ralph Bohnhorst (coloro che sono chiamati a giudicare questi episodi). Di situazioni come quelle di Martin in Moto2 ce ne sono state tante, alcune punite in maniera anche severa, altre sulle quali invece si è lasciato correre.

Anche domenica, in MotoGP, Pol Espargarò è ampiamente passato sul verde all’ultima curva del Gran Premio di Stiria, ma era in bagarre con Jack Miller e i tre non hanno ritenuto di dover applicare penalità. Giudizi disomogenei, a volte anche comprensibilmente, che però stanno alimentando un dibattito serratissimo sia tra gli appassionati, sia tra gli addetti ai lavori, con i più che sembrano fortemente convinti che così non si possa andare avanti. E’ anche vero, però, che ogni caso è un episodio a parte e la discrezionalità diventa inevitabile.

Ma nei social, soprattutto tra i gruppi degli appassionati, sta montando un caso che mette a confronto due situazioni che, invece, non sembrano affatto differenti tra loro: quella di domenica con protagonista Jorge Martin e quella del Gran Premio di Andalusia, con protagonista Maverick Vinales. Ecco il perché della storia raccontata all’inizio. A Jerez, Vinales ha tagliato per secondo il traguardo, passando sul verde esattamente come Martin al RedBull Ring. Ma per lui nessuna penalità. Un’immagine che è immediatamente diventata virale e su cui effettivamente non è facile trovare differenze, con i gruppi dei tifosi di Valentino Rossi che fanno notare come in quella occasione si sia usato un metro di giudizio differente che ha finito per penalizzare proprio il nove volte campione del mondo.

20200826 212539334 1516

Vedi anche

Il giallo dei freni di Vinales: quelle pinze erano state sconsigliate

Vedi anche

Valentino Rossi: “Per Vietti e Bezzecchi mi sono commosso. Mio fratello Luca pensi all’adesso!”

Vedi anche

Il mistero sulla foto virale della gomma di Rossi. Abbiamo chiesto all'ingegner Bernardelle

Tag

  • MotoGP
  • Moto2
  • video
  • Foto virale
  • Social

Top Stories

  • Sentito Valentino Rossi celebrare Kimi Antonelli? “Mi ricorda me stesso, per l’Italia ora è un eroe. Può diventare uno dei più forti della storia”

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi celebrare Kimi Antonelli? “Mi ricorda me stesso, per l’Italia ora è un eroe. Può diventare uno dei più forti della storia”
  • The Kimi’s way, parla Toto Wolff: “Ha dimostrato come si deve vincere oggi. Serva d’esempio, non solo ai giovani”

    di Luca Vaccaro

    The Kimi’s way, parla Toto Wolff: “Ha dimostrato come si deve vincere oggi. Serva d’esempio, non solo ai giovani”
  • Tutti lo incensano, ma il nuovo stadio di Milan e Inter (Generali Stadium) è una cagata pazzesca. Questi sono i motivi

    di Gianni Berto

    Tutti lo incensano, ma il nuovo stadio di Milan e Inter (Generali Stadium) è una cagata pazzesca. Questi sono i motivi
  • Kimi Antonelli? Tutto immenso, ma ricordiamoci di essere padri e della lezione di Marco

    di Emanuele Pieroni

    Kimi Antonelli? Tutto immenso, ma ricordiamoci di essere padri e della lezione di Marco
  • Quel fuoriclasse di Kimi Antonelli l’ha fatto davvero: in Messico diventa il nuovo Campione del Mondo di Formula 1

    di Luca Vaccaro

    Quel fuoriclasse di Kimi Antonelli l’ha fatto davvero: in Messico diventa il nuovo Campione del Mondo di Formula 1
  • “La direzione gara vuole che vinca Leclerc!”: Hamilton furioso dopo il caos Ferrari in Messico, ne approfitta Verstappen che brucia tutti quanti

    di Luca Vaccaro

    “La direzione gara vuole che vinca Leclerc!”: Hamilton furioso dopo il caos Ferrari in Messico, ne approfitta Verstappen che brucia tutti quanti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Meme virale di Messi alla Honda: ma non sarà che su Marquez c'è poco da scherzare?

di Redazione MOW

Meme virale di Messi alla Honda: ma non sarà che su Marquez c'è poco da scherzare?
Next Next

Meme virale di Messi alla Honda: ma non sarà che su Marquez...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy