image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

20 giugno 2023

È bastato un uccello nella macchina di Verstappen per scatenare la stampa italiana

  • di Redazione MOW Redazione MOW

20 giugno 2023

Uno sfortunato uccello investito e rimasto incastrato nella monoposto del pilota olandese è diventato il protagonista del Gran Premio del Canada di Max Verstappen, scatenando l'ironia della stampa italiana
È bastato un uccello nella macchina di Verstappen per scatenare la stampa italiana

A preoccupare Max Verstappen, in quello che per lui è stato l'ennesimo weekend perfetto in una stagione come quella del 2023 che lo sta velocemente lanciando verso il terzo mondiale di Formula 1 a soli 25 anni, non è stato un avversario in pista quanto piuttosto uno sfortunato protagonista della sua domenica. Durante il Gran Premio infatti, mentre si trovava saldamente al comando, ha investito un volatile che si trovava in pista: "Credo di aver colpito un uccello", ha subito detto via radio al suo ingegnere, chiedendo agli uomini del muretto di controllare che andasse tutto bene sulla sua monoposto dopo l'impatto con l'animale. Le immagini dell'on board del campione olandese hanno poi confermato quanto visto da Max, mostrando chiaramente il momento in cui la sua Red Bull va a collidere con l'uccello. 

Quello che si è scoperto a fine gara, grazie ai controlli degli uomini della Red Bull, ha però dell'incredibile: Verstappen ha infatti completato e vinto il Gran Premio con i resti dell'animale ancora incastrati all'interno della vettura, incastrato nell'impianto frenante nei pressi del S-Duct anteriore destro della RB19. Un impatto che poteva interrompere la scalata di Verstappen verso il successo ma che non ha causato grandi problemi per l'olandese che è invece riuscito a terminare il successo. 

L'ambiguità linguistica dell'incidente ha però dato il via a una serie di "simpatici" titoli nella stampa sportiva italiana nei giorni successivi al Gran Premio del Canada, creando doppi sensi che sono finiti virali sui social: da "Verstappen e l'uccello nei freni" a "l'uccello di Verstappen unica preoccupazione" fino a "L'unica sfida data dall'uccello" e "Verstappen aveva l'uccello incastrato nella brake duct destra". L'uso dell'articolo determinativo al posto di un generico e indeterminativo "un uccello" ha così scatenato l'ironia generale sul web e anche un po' di giusta indignazione nei confronti di una stampa che deve, per forza di cose, aver esplicitamente cercato il titolo più malizioso possibile. 

20230620 095603543 2723

More

Il casco di Leclerc in onore di Villeneuve in regalo a un ex uomo Ferrari: ecco a chi è andato e perché

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Formula 1

Il casco di Leclerc in onore di Villeneuve in regalo a un ex uomo Ferrari: ecco a chi è andato e perché

Il valore dei numeri di un campione nella terra di Gilles Villeneuve

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Il valore dei numeri di un campione nella terra di Gilles Villeneuve

Meccanico Ferrari salva la Mercedes ed evita un incidente ai box. Ma la direzione gara dov’era? [FOTO]

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Formula 1

Meccanico Ferrari salva la Mercedes ed evita un incidente ai box. Ma la direzione gara dov’era? [FOTO]

Tag

  • Formula 1
  • Max Verstappen

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

In Canada è stata scattata la fotografia "più titolata" della storia della Formula 1: ecco quale

di Giulia Toninelli

In Canada è stata scattata la fotografia "più titolata" della storia della Formula 1: ecco quale
Next Next

In Canada è stata scattata la fotografia "più titolata" della...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy