Charles Leclerc lascia Silverstone con un quarto posto che sa di sconfitta. Nonostante la gioia della prima vittoria in carriera di Carlos Sainz infatti la squadra di Maranello è chiamata a rispondere alle accuse, ancora una volta, che la vogliono imperfetta nelle scelte strategiche, confusa davanti alla gestione piloti e incapace di chiudere un weekend senza polemiche e amarezze.
Il primo ad essere scontento è proprio il pupillo monegasco della Ferrari che, in lotta per il titolo mondiale, deve fare i conti con un team che non sceglie una prima guida, preferendo perdere tempo e facendo innervosire entrambi i piloti, e che nel momento cruciale della gara - quello segnato dalla safety car entrata dopo il ritiro di Esteban Ocon - è apparsa ancora una volta imprecisa, segnando la perdita di punti importanti in ottica mondiale per il monegasco.
Sorge quindi spontaneo porsi una domanda, dopo l'ennesima incertezza della Rossa: ma senza gli errori del Muretto, a che punto sarebbe la classifica del mondiale piloti 2022? A cercare di dare una risposta a questa domanda ci ha pensato Fanpage.it che, analizzando l'andamento della stagione, ha stimato i punti persi dal monegasco: "A Monte Carlo così come a Silverstone le scelte del muretto sono costate la vittoria al monegasco (e quindi 26 punti) - hanno scritto - e nel GP di Monaco hanno permesso addirittura a Verstappen di guadagnare 3 punti (finendo terzo anziché quarto). Gli errori di strategia del Cavallino sembrano dunque avere fin qui un peso specifico elevato per quanto riguarda la classifica di Charles Leclerc e, di conseguenza, sulla lotta iridata con Max Verstappen che di certo sarebbe stata ancora aperta".
Il risultato? "Si avrebbe un duello per il titolo di campione del mondo ancora apertissimo con Leclerc che, anziché gli attuali 43 punti di ritardo, sarebbe stato infatti probabilmente a sole 14 lunghezze dall'olandese" continua l'articolo, che riassume la situazione con i punteggi reali, Verstappen a 181 punti e Leclerc a 147, con quella ipotetica: 178 punti per Verstappen e 164 per il monegasco.