Le gomme nel motorsport sono da sempre al centro di incessanti polemiche, domande, modifiche, richieste e interesse da parte dei team coinvolti. In Formula 1 dopo il cambio di regolamento nel 2020 il tema del degrado gomme ha interessato molte delle scuderia della massima serie e, in particolare, casa Ferrari che anche in questo 2023 continua a portare in pista un evidente problematica legata agli pneumatici.
Un problema che, almeno su carta, a Maranello sembrava essere stato risolto nel corso della pausa invernale ma che invece in questo 2023 continua a creare problemi in pista. Questa volta però la soluzione potrebbe non arrivare dagli sviluppi sulla rossa ma proprio da casa Pirelli: nel 2024 arriveranno infatti i tanto discussi pneumatici rinforzati portati dall'azienda italiana in Formula 1 per venire incontro al cambio delle vetture arrivato nel 2020, con sempre più carico aerodinamico nelle nuove monoposto e il bisogno di gomme più resistenti ai carichi in pista.
Su questo tema si è anche espresso il team principal Ferrari Frederic Vasseur, molto fiducioso sull'arrivo delle nuove gomme: "È sempre difficile fare previsioni. Potrebbe anche essere la svolta per noi in termini di approccio per trovare più consistenza. Vedremo dopo i test come sarà la situazione".
Tanta attesa quindi per i nuovi pneumatici che, nonostante entreranno in vigore a partire dal 2024, vedremo in pista già nel 2023 per test necessari da parte di Pirelli: già questo weekend a Barcellona infatti i primi due turni di prove libere a Montmelò vedranno utilizzare le nuove gomme Pirelli. Dopo il weekend di gara poi si svolgerà un test di due giorni - sempre in Spagna sul circuito di Barcellona - con Mercedes e Ferrari impegnate a provare le gomme per il 2024.