image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Pisto is Free
Pisto is Free

Elogio di ciò che ci insegna Pecco Bagnaia

Moreno Pisto

19 settembre 2021

Pecco Bagnaia vince al Gp di Misano. Ma cosa impariamo da lui e da Enea Bastianini, arrivato terzo? Che la vittoria si coltiva poco a poco, che la tranquillità dona consapevolezza, la lucidità fortifica la determinazione. Rinascimento italiano: ci siamo

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Rinascimento italiano. L’abbiamo già detto, scritto, ripetuto: grazie Vale. Per ciò che sei, che hai fatto e che ci lascerai: l’Academy, Pecco, Foggia, Migno, e tutti quelli che ora non citiamo ma solo perché oggi non sono a podio. Ma poi ci sono anche gli altri: Bastianini, Antonelli, gente, ragazzi, piloti che lavorano sempre, anche quando le luci non li illuminano, soprattutto quando le luci non li illuminano.

Cosa ci insegnano giornate come quella di oggi? Tanto, se non tutto. Perché il lavoro al di là del talento, l’impegno al di là dei risultati, cosa è se non tutto? Anni fa l’Academy di Valentino Rossi era qualcosa per addetti ai lavori, non era ancora conosciuta come adesso. Nei giri che i giornalisti facevano al ranch si notava soprattutto Franky Morbido per il suo stile di guida selvaggio, irruente ma efficace. In fondo al gruppo c’era uno che faceva più fatica degli altri a controllare le derapate sul terreno scivoloso del motor ranch a Tavullia. Era Francesco Bagnaia. Poi a un certo punto il suo nome ha cominciato a uscire fuori più spesso. “Guarda - mi disse il mio editore di allora, amico di Remo Tebaldi ed Elena Sacchi, responsabili del team VR46 lato Sky - guarda che puntano tantissimo su un giovane che ha un nome strano e che non mi ricordo”. Quel nome strano era Pecco.

Pecco è migliorato poco a poco. Uccio lo ha sempre detto: a Bagnaia le cose non gliele devi ripetere, basta una volta e poi lui si applica. E poi lui si applica, già. Non è nato fenomeno Pecco. Talentuoso certo, ma col talento e basta, si sa, non si va molto lontani. È nato volenteroso, questo sì. Pecco è l’acqua cheta che spacca i ponti, è la tranquillità che c’è dietro alla consapevolezza, è la lucidità che fortifica la determinazione. 

Critiche, scetticismi, poca considerazione a cui rispondere con la costanza, la pazienza, il lavoro nel silenzio, una vita da atleta e una serietà da “buon padre di famiglia”, come scrivono gli avvocati nei contratti. Per far diventare proprio quelle critiche, quello scetticismo, quella poca considerazione parte integrante di una bella storia. Stessa bella storia pure quella di Enea Bastianini. Lavoro lavoro e lavoro. Lavoro che premia la passione. Non vinceranno il Mondiale, ma per Pecco mica ancora è detto. In ogni caso Rinascimento italiano. In questi giorni che stiamo salutando Valentino e ritorna Dovizioso ne abbiamo più bisogno che mai. 

More

Valentino Rossi: "Il ritiro? Mi sono svegliato da un bel sogno, ma anche da un incubo..."

di Alberto Capra Alberto Capra

MotoGP

Valentino Rossi: "Il ritiro? Mi sono svegliato da un bel sogno, ma anche da un incubo..."

Pecco Bagnaia e Marc Marquez come Valentino Rossi e Dani Pedrosa: ecco il video che lo dimostra

MotoGP

Pecco Bagnaia e Marc Marquez come Valentino Rossi e Dani Pedrosa: ecco il video che lo dimostra

Enea Bastianini, il diamante (non più) grezzo della Pernat Academy: figlio di un dio minore a chi?

MotoGP

Enea Bastianini, il diamante (non più) grezzo della Pernat Academy: figlio di un dio minore a chi?

Tag

  • MotoGP
  • Opinioni
  • Pecco Bagnaia
  • Pisto is Free

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Strette di mano e abbracci tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, anche se uno dei due… è sempre un po’ freddo [VIDEO]

di Maria Ilaria Patta

Strette di mano e abbracci tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, anche se uno dei due… è sempre un po’ freddo [VIDEO]
Next Next

Strette di mano e abbracci tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy