Il vero duello, dentro e fuori dalla pista, che ha scosso la narrazione della MotoGP 2022 è stato quello tra Enea Bastianini e Jorge Martin. Rivalità la cui miccia non è stata accesa dai diretti interessati, né tantomeno dagli appassionati: ad infiammare il dualismo è stata proprio la Ducati, che da inizio stagione in poi ha messo in competizione i due piloti per una sola sella – quella del team ufficiale di Borgo Panigale. La partita ha registrato il suo picco massimo in un agosto rovente, con i Gran Premi di Silverstone e di Zeltweg che sono parsi decisivi per la scelta definitiva. E così è stato; Borgo Panigale - ad una settimana dal GP romagnolo di Misano - ha comunicato che a fianco di Pecco Bagnaia nel 2023 ci sarà proprio il riminese Enea Bastianini.
Una decisione inappellabile visti i risultati della pista, con Bastianini in netto vantaggio sul pilota spagnolo nel confronto diretto. La lunga attesa, però, aveva lasciato sorgere il dubbio che – per questioni contrattuali e di sponsorizzazioni - potesse essere Jorge Martin a salire sulla moto rossa in sostituzione di Jack Miller. Una perplessità trasformatasi, negli ultimi giorni, in un pensiero fisso che sapeva, quasi, di certezza. Con un annuncio sui propri canali social, però, Ducati Corse ha spazzato via - in un colpo solo - strane idee e sovrastrutture: l’esultanza di Enea Bastianini in copertina significa ufficialità definitiva, senza alcuna titubanza di sorta. L’incertezza, poi, si è fatta da parte anche nelle reazioni: “Benvenuto a bordo Enea!”, ha scritto Pecco Bagnaia, il cui gradimento rispetto a Bastianini come compagno di squadra era stato più volte messo in discussione dalla stampa.
“Congratulazioni Enea. Ricordo il giorno in cui ho firmato per Ducati, dev’essere un’esperienza meravigliosa per te e per la tua famiglia. Goditi il momento perché hai lavorato duramente per questo” – il bel messaggio di Jack Miller, che lascerà la sua sella in eredità al pilota romagnolo per trasferirsi in KTM. Michael Rinaldi invece, compagno di marca in Superbike, ha motivato Bastianini così: “Grande Enea! Felice per te! Gaaas”. Anche Fabio Quartararo, attuale rivale del campione del mondo Moto2 2020, si è complimentato con un “Grandee Enea”. Poi è arrivato il turno di ex campioni italiani delle due ruote; con Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Melandri che hanno tutti – virtualmente – applaudito la decisione di Borgo Panigale.
Infine i calorosi messaggi di supporto del Team Gresini. Fabio Di Giannantonio ha scritto: “Spettacolo, sono contento”. Non poteva mancare l’approvazione di Nadia Padovani, team principal di Gresini Racing che nelle potenzialità di Enea ha creduto sin dal primo istante – “La notizia più bella che potevamo ricevere”, il commento. E proprio la squadra di Faenza, tornata nel 2022 in MotoGP da team indipendente dopo nove anni di assenza e portata da Enea Bastianini sul gradino più alto del podio in tre occasioni, ha dedicato un post al suo pilota: “Enea, il prossimo anno sarai in rosso e non potremmo essere più felici per te. È un grande risultato anche per il Team Gresini, bravi a tutti!”