image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Enea Bastianini: “Marc Marquez rivale tosto, ma non so se per il titolo”. E sul mercato piloti: “Ci saranno diverse bombe”

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

6 marzo 2024

Enea Bastianini: “Marc Marquez rivale tosto, ma non so se per il titolo”. E sul mercato piloti: “Ci saranno diverse bombe”
Enea Bastianini si mette nella terna dei candidati al titolo per il 2024 insieme a Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ma avverte: occhio a Fabio Di Giannantonio. La Bestia sente che il feeling con la nuova Desmosedici è altissimo e vuole essere il primo rivale del suo compagno di squadra, Pecco Bagnaia. La lotta, però, è tra molti, visto che anche KTM e Aprilia saranno della partita e che molti piloti vorranno mettersi in mostra sin da subito per garantirsi una sella nel 2025. Mentre su Marco Bezzecchi…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Il 2023 è stato un anno terribile, ma Enea Bastianini ha l’aria di chi è riuscito davvero a mettersi tutto alle spalle. Perché le noie fisiche non ci sono più e perché il buongiorno è stato decisamente migliore rispetto a quello della passata stagione. E poi pure perché, come ha rivelato Carlo Pernat proprio a MOW, c’è di mezzo pure la profezia di una mezza fattucchiera che gli ha detto che questo sarà il suo anno. Suggestioni a parte, però, per la Bestia sono le sensazioni a contare: “Ho avuto subito un buon feeling con la nuova moto, è migliorata tantissimo – ha detto Bastianini nell’intervista realizzata da Paolo Ianieri per la Gazzetta dello Sport – Mi hanno e ci hanno ascoltato: da Gigi Dall’Igna in giù, a casa, fino a ora, hanno fatto un gran lavoro”.

La prova definitiva arriverà, però, proprio dal primo GP di stagione in Qatar, con Bastianini che a Losail ha ottenuto la sua prima vittoria nella massima categoria delle corse in moto: “Anche lo scorso anno sono andato forte e ho fatto il giro veloce all’ultima tornata”. Quasi una promessa, quindi, per mantenere una promessa ancora più grande che Enea Bastianini sembra aver fatto a se stesso: restare in sella alla Ducati ufficiale. Tanto che dell’interessamento di Aprilia e di altri marchi non vuole neanche parlare: “Oggi sono sulla moto migliore, la più ambita, voglio vedere il mio potenziale prima di pensare al futuro”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Idee chiare, traguardi già fissati e primi avversari già individuati. E’ chiaro che anche per la Bestia l’uomo da battere sarà ancora Pecco Bagnaia: “Voglio essere il suo primo rivale”. L’altro, manco a dirlo, è Jorge Martin. “A giudicare dai test – ha proseguito Bastianini – Pecco, Martin e io siamo davanti, ma non bisognerà sottovalutare Aprilia e KTM. Io sto con i piedi per terra: vietato montarsi la testa. Ma a noi tre aggiungerei anche Fabio Di Giannantonio. E poi Binder e Marquez. Marc ha spinto quando è stato il momento, ma ha tenuto del margine, è un rivale tosto e sarà della partita, ma non so se per il titolo, ma per i primi tre posti sì”. Non c’è, tra i nomi fatti da Bastianini, quello del pilota che lo scorso anno ha chiuso al terzo posto nel mondiale, con il riminese della Ducati ufficiale che ha commentato così la scelta di Marco Bezzecchi di restare con la VR46: “Ha preferito mantenere la moto vecchia pur di non perdere i suoi uomini. Il cambiamento a volte non porta bene. E’ una scelta rispettabile, ma con il senno di poi chissà se la rifarebbe”.

Un dubbio che non riguarda semplicisticamente la scelta, ma le differenze che ci sono tra la Desmosedici 2023 – che sembrava facile, ma facile non era – e la Desmosedici 2024, che invece sembra aver messo d’accordo tutti, con gli ingegneri di Borgo Panigale che hanno colmato tutte le lacune che c’erano. In che termini, a livello di cronometro, si tradurranno queste differenze, lo dirà presto la pista. Così come presto, con i primi risultati, si tornerà anche a parlare di mercato. “Penso che ci saranno diverse bombe di mercato – ha concluso Bastianini – Tanti aspettano conferme dalle moto: Quartararo, Marquez che vorrà un team ufficiale, Miller che deve meritare la conferma in KTM e io lo stesso”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Enea Bastianini (@bestia23)

More

I conti in tasca a Pecco Bagnaia. Ecco quanto ha guadagnato e quanto guadagnerà con il nuovo contratto: "Niente di faraonico"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

I conti in tasca a Pecco Bagnaia. Ecco quanto ha guadagnato e quanto guadagnerà con il nuovo contratto: "Niente di faraonico"

KTM come un’amante tradita: Pitt Beirer tranchant su come Ducati tratterà Marc Marquez

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

KTM come un’amante tradita: Pitt Beirer tranchant su come Ducati tratterà Marc Marquez

L’ex Ducati promette: con le 850cc non si rinnoverà l’incubo di Valentino Rossi. Così cambia la MotoGP

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

L’ex Ducati promette: con le 850cc non si rinnoverà l’incubo di Valentino Rossi. Così cambia la MotoGP

Tag

  • Ducati
  • Mercato piloti
  • MotoGP

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

KTM come un’amante tradita: Pitt Beirer tranchant su come Ducati tratterà Marc Marquez

di Emanuele Pieroni

KTM come un’amante tradita: Pitt Beirer tranchant su come Ducati tratterà Marc Marquez
Next Next

KTM come un’amante tradita: Pitt Beirer tranchant su come Ducati...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy