“Solo Fernando Alonso, che è un grandissimo, può permettersi di stare fermo un anno” – Marc Marquez lo ha detto in una intervista con il suo sponsor Estrella Galicia, smentendo, di fatto, le voci secondo cui tra le sue opzioni per il futuro ci sarebbe anche quella di restare fermo nel 2024 per poi salire, nel 2025, in sella a una KTM.
“Non ho un ordine di preferenza tra i vari piani per il 2024 – ha spiegato - Il piano D sarebbe quello di rimanere a casa, ma non siamo in questa situazione. Non l’ho pianificato, mi sento motivato, con voglia e con morale e sto bene fisicamente. Quando stavo male anche fisicamente lo avevo pensato, ma ora mi trovo a un buon livello, però non arrivano i risultati. Ho un contratto con Honda e l’impegno è massimo, ma come pilota cerchi sempre il meglio per il tuo futuro”. Un modo per confondere ancora di più le acque, dopo che a Misano, in conferenza stampa, aveva detto ad alcuni giornalisti di avere due opzioni per il 2024 e a altri di averne addirittura tre (qui abbiamo raccontato tutto).
In molti, chiaramente, avevano pensato che la terza opzione fosse quella di prendersi una sorta di anno sabbatico, ma a quanto pare non è così e viene da chiedersi, a questo punto, quale altra possibilità sia sul tavolo della trattativa. L’ipotesi potrebbe essere quella di una Ducati Pramac, ma Gigi Dall’Igna in proposito è stato chiaro nell’intervista rilasciata a Paolo Ianieri per La Gazzetta dello Sport. E’ più probabile, quindi, che l’otto volte campione del mondo – che non riesce più a far parlare per i risultati – stia semplicemente cercando di tenere altissima l’attenzione. Più come monito per Honda che come reale volontà di sbattere la porta e andarsene. Anche l’ormai famoso video pubblicato qualche giorno fa su Twitter – con Marquez che inquadra i camion di Ducati -suona di provocazione. Riporta, infatti, lo slogan “Estan pesando cosas” che è tipico di un giornalista spagnolo che annuncia così tutte le novità più importanti che riguardano il Barcellona.
L’impressione è che, proprio come ha detto lo stesso Marquez, il gioco agli enigmi – che francamente sta diventando anche un po’ stucchevole e che di certo non fa molto ridere in questo momento di crisi profonda per Honda – durerà almeno fino al GP del Giappone: “Io so cosa farò, ma i miei pensieri li condivido solo con una o due persone al massimo. Saprete tutto in Giappone” – ha affermato l’otto volte campione del mondo. “Devo pensarci ancora – ha proseguito nell’intervista sul canale ufficiale di Estrella Galicia (qui sotto il video completo) – E devo pensarci da solo. La mia certezza oggi è che ho un contratto con la Honda e il mio impegno è massimo dato che questo marchio mi ha dato molto. Sto ancora cercando di trovare una soluzione per questo progetto. Sì, è vero che non c'è molto tempo, perché la stagione finisce tra due mesi, ma per ora, come ho dimostrato nel GP e nei test, il mio impegno resta massimo. Credo ancora nel progetto”. Che ci crede ancora è fuori da ogni dubbio, quello che non si capisce, piuttosto, è per quanto tempo intenderà farlo ancora…