Imola si prepara ad accogliere la Formula 1 nel weekend italiano più atteso dell'anno: Charles Leclerc guida il mondiale piloti con una Ferrari che si è dimostrata, in questo inizio di stagione, il sogno che gli appassionati stavano aspettando da anni.
Non sorprende quindi che i biglietti per il weekend siano praticamente sold out, con più di 120.000 persone attese nel corso del fine settimana per assistere a uno spettacolo in pista che, il sabato, comprenderà anche la prima sprint race della stagione.
Ma cosa si potrà fare a Imola? Quali eventi ci saranno nel corso del fine settimana? E quali sono gli orari da tenere a mente per chi, invece, assisterà allo spettacolo italiano da casa? Ecco una guida completa per non lasciarsi scappare niente.
Gli orari del weekend
Non tutti saranno a Imola a godersi lo spettacolo dal vivo nel fine settimana di gara quindi ecco un veloce recap degli orari da tenere a mente per non perdere nessun appuntamento. La gara di Imola, così come le qualifiche in formato sprint race, saranno visibili in chiaro in diretta su TV8.
Venerdì 22 aprile
Ore 9.50: prove libere 1 F3
Ore 10: conferenza stampa piloti in streaming su skysport.it
Ore 11: prove libere 1 F2
Ore 13.30: prove libere 1 F1
Ore 14.55: qualifiche F3
Ore 15.50: qualifiche F2
Ore 17: qualifiche F1
Ore 19.20: Paddock Live Show
Sabato 23 aprile
Ore 10.30: Sprint Race F3
Ore 12.30: prove libere 2 F1
Ore 13.55: qualifiche Porsche Super Cup
Ore 16.30: qualifiche Sprint F1
Ore 17.50: Sprint Race F2
Ore 18.50: Paddock Live Show
Domenica 24 aprile
Ore 8.45: Formula Race F3
Ore 10.15: Formula Race F2
Ore 12: gara Porsche Super Cup
Ore 13.30: Paddock Live
Ore 15: Gara F1
Ore 17: Paddock Live
Ore 19: Race Anatomy
Gli eventi in città
Lo spettacolo a Imola non sarà solo in autodromo ma in tutta la città. Se quindi sarete presenti ma senza un biglietto per entrare in autodromo niente paura, gli eventi in giro per Imola saranno tantissimi e il divertimento è assicurato. Ecco dove e quando trovare le principali attrazioni:
Piazza Matteotti
Fino a domenica in piazza Matteotti saranno esposti al pubblico i mezzi delle forze dell'ordine italiane. Si troveranno anche stad con prodotti del territorio e sarà possibile ammirare i gioielli della MotorValley con ricorrenti parate per gli appassionati.
Piazza Gramsci
Attività di degustazione con musica e DJ set per tutto il corso del fine settimana per chi passerà da Piazza Gramsci. Sarà inoltre montato un palco per presentazioni e interviste nelle giornate di venerdì e sabato. Venerdì 22 aprile alle ore 20 Emiliano Tozzi presenterà, con Leo Turrini, il libro Chris Amon, la sfortuna non esiste. Sabato 23 aprile alle ore 20:30 Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni presenteranno Gilles Villeneuve, l'uomo, il pilota e la sua leggenda.
Ex bar Bacchilega
Giovedì sera dalle ore 19 all'ex bar Bacchilega, al centro di Imola, saranno presenti tre simulatori professionali da provare ad uso gratuito con intervista al SimDriver e youtuber Amos Laurito.
In autodromo
In autodromo lo show non sarà solo in pista. Indipendentemente dal tipo di biglietti acquistati infatti sarà possibile accedere a tutte le zone dedicate al merchandising, al food&beverages e alla F1 zone. Una mappa approfondita del circuito spiega chiaramente i punti migliori per ogni settore ma niente paura per chi ha acquistato un biglietto del circolare o del prato: i punti ristoro e le toilets saranno comodamente raggiungibili da ogni punto del circuito.
Nella zona centrale, poco dopo la linea di partenza del circuito andando verso il ponte di viale Dante, sarà possibile accedere anche a un supermarket e un ristorante. I maxi schermi all'interno del circuito, per seguire tutta la gara, sono nove e sono distribuiti lungo tutta la pista, visibili dalle gradinate e in parte anche dal prato. Attenzione alla Variante del Tamburello e alla Piratella, probabilmente le zone meno provviste di schermi.
Le aree parcheggio sono 37, distribuite intorno a tutta la pista, e solo una volta in zona avrete indicazioni precise su quali parcheggi sono disponibili e dove è meglio recarsi in quel momento. In ogni caso niente paura: saranno messi a disposizione dei mezzi per spostarsi e raggiungere comodamente le entrate dell'autodromo.
La Fanzone, spazio con attrazioni per fans e appassionati nel corso delle giornate, si troverà dietro le tribune centrali sul rettilineo principale. Anche in questo caso non servirà un biglietto particolare per accedere ma solo uno qualsiasi di quelli disponibili (anche prato o circolare).