E alla fine il prato è arrivato. Domani, venerdì 8 aprile, alle ore 12 saranno messi in vendita i biglietti "prato" per il weekend di Formula 1 in programma a Imola. Una notizia attesissima dai fans che, considerato il sold out per tutti gli altri settori, aspettavano con ansia questo momento. Oltre ad essere tra i pochi biglietti ancora disponibili, quelli del prato sono sempre stati tra i favoriti degli appassionati per il costo ridotto rispetto a quelli più costosi delle altre zone del circuito con tribune numerate.
A partire dalle ore 12 su TicketOne sarà possibile acquistare tre diversi biglietti: i settori Prato alla Rivazza e alla Tosa e il biglietto "Circolare" per l'ingresso generale in circuito. La capienza al 100%, approvata solo negli scorsi giorni, farà quindi tornare i tifosi italiani a vivere un evento sportivo come prima della pandemia, quando vedere piste come quella di Monza stracolme di appassionati era la normalità.
"Dopo due edizioni nelle quali abbiamo dovuto fare a meno degli spettatori - ha dichiarato Pietro Benvenuti, direttore dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari - sarà una grandissima emozione rivedere tribune e colline dell'autodromo piene e ritengo che questa ulteriore apertura di posti ci porterà a quel numero di 80.000 persone che auspicavo".
Ma quanto costeranno questi biglietti?
L'ingresso della domenica per Tosa e Rivazza costerà 90 euro mentre la general admission, il biglietto circolare, sarà di 75 euro.
Il sabato i primi due costeranno invece 75 mentre il circolare scenderà a 60. Ancora più bassi i prezzi del venerdì di prove libere con 50 euro per tutti e tre i biglietti.
Per chi invece vorrà godersi l'intero weekend l'abbonamento per i tre giorni sarà di 120 euro per Tosa e Rivazza e di 90 per il generale.
Quali sono i posti migliori?
Per accaparrarsi i biglietti migliori sarà necessario, in ogni caso, arrivare presto in pista. Essendo biglietti liberi e senza numerazione assegnata per ogni settore sarà fondamentale la posizione e arrivando con largo anticipo sarà possibile trovare la posizione ideale per vedere più azione possibile. Sicuramente i posti alla Tosa saranno tra i più ambiti perché la conformazione della pista permette di seguire meglio l'arrivo in curva delle monoposto e l'accelerazione in uscita di curva. Inoltre, come ci ha dimostrato nel 2020 Charles Leclerc su Kevin Magnussen, alla Tosa si potrebbe assistere a sorpassi straordinari.
Un po' meno emozionanti i posti alla Rivazza che però consentirà a più persone di posizionarsi davanti alla pista e quindi di non essere costretti a seguire la gara "dalle retrovie". La vicinanza del prato alle tribune poi consentirà a chi si trova in una buona posizione si vedere anche il maxi schermo presente davanti alle tribune e quindi di godere di tutta la gara. Inoltre dalla Rivazza è sicuramente più semplice accedere al podio, molto lontano invece dalla Tosa: per chi volesse festeggiare i piloti nelle prime tre posizioni quindi sarà più semplice raggiungere la zona del podio partendo dalla Rivazza.