L'incubo logistico che il Motomondiale ha subito per trasportare l'intero carico del paddock dall'Indonesia all'Argentina si sta ripetendo ad Austin. I problemi meccanici subiti da uno dei quattro aerei noleggiati dall'organizzazione per lo spostamento di tutto il materiale dell'attrezzatura imballato a Mandalika hanno costretto la Dorna ad annullare tutte le prove libere del venerdì a Termas de Río Hondo, riorganizzando gli orari del sabato per accogliere un paio di sessioni di prove libere per categoria oltre a tenere i turni di qualificazione.
Ora, a soli due giorni dall'inizio delle prime sessioni di venerdì al Circuit of the Americas, l'organizzazione non può garantire che uno degli aerei che avrebbe dovuto atterrare ad Austin giovedì arriverà in tempo per seguire il programma previsto in questo quarto gran premio della stagione.
L'operazione logistica per spostare tutto il carico della MotoGP dall'Argentina agli Stati Uniti ha subito il suo primo contrattempo lunedì pomeriggio, quando un agente di polizia motorizzato argentino, Juan Espinoza, ha perso la vita quando è stato investito da uno dei camion che stava scortando. L'agente deceduto faceva parte di un convoglio di veicoli che ha spostato il materiale di diverse squadre dalla pista di Termas all'aeroporto di Tucumán, un viaggio di circa due ore.
Il prossimo problema che la Dorna ha dovuto affrontare è stato il positivo al COVID19 del Cargo Manager del secondo Boeing 747 che sarebbe dovuto atterrare ad Austin nella prima giornata di martedì; la compagnia aerea Atlas Air ha risposto rapidamente e in meno di otto ore hanno trovato un sostituto per il volo per atterrare negli Stati Uniti alle 15:00 di martedì, con tutto il tempo per spostare il carico sul circuito.
Oltre ai due Boeing 747 che sono già arrivati a destinazione, c'è un terzo Boeing più piccolo, un 767, il cui itinerario sembra andare secondo i piani e atterrerà all'aeroporto internazionale di Austin-Bergstrom nel tardo pomeriggio locale. Il problema, sottolineano su The-Race.com, sembra essere sul quarto volo che doveva partire questo mercoledì anche dall'Argentina e che, all'ultimo minuto, è stato cambiato per un altro modello di aereo più piccolo, decisione che ha costretto i suoi dirigenti a riorganizzare il carico che inizialmente prevedevano di trasportare.
Una parte di quella spedizione dovrà essere ricollocata nel quinto aereo che doveva decollare da Tucumán nel tardo pomeriggio di mercoledì, con un arrivo previsto ad Austin giovedì mattina. Se il trasferimento del carico ritarda la partenza di questo quinto volo, si potrebbe ripetere la situazione che abbiamo già vissuto in Argentina venerdì scorso, quando l'aereo che era stato fermato a Mombasa per il guasto delle valvole di uno dei suoi motori ha fatto non atterrare sul suolo argentino fino a tarda notte, con sabato mattina alle porte.
La maggior parte delle fabbriche MotoGP, tra cui Yamaha, Ducati, Honda, Aprilia e KTM, hanno al momento fermo parte del loro materiale in Argentina. Al momento, la Dorna non ha offerto alcun aggiornamento sul programma del weekend né ha comunicato alcun incidente relativo alla logistica di questo Gran Premio delle Americhe. Nel caso in cui il programma del fine settimana ad Austin segua il suo corso normale, le prime sessioni di prove libere dovrebbero iniziare questo venerdì dalle 16:00 ora italiana.