image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

17 aprile 2022

F1, adesso il mercato entra nel vivo: Ricciardo verso il ritiro? Sainz resta in Ferrari?

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

17 aprile 2022

La stagione di Formula 1 2022 è appena iniziata ma il mercato piloti per il prossimo anno sembra dipendere proprio dall'andamento dei protagonisti della griglia in questa prima parte di campionato. I sedili in ballo per il 2023 infatti sono molti e i colpi di scena potrebbero sconvolgere
F1, adesso il mercato entra nel vivo: Ricciardo verso il ritiro? Sainz resta in Ferrari?

Ma come, direte voi, siamo solo all'inizio del mondiale e già discutiamo di mercato piloti? Ebbene sì perché il 2023 sarà un anno di grande cambiamento per i piloti e team di Formula 1. Da tempo ormai si sa che i risultati di questa stagione, e in particolare della prima metà dell'anno, saranno fondamentali per decidere posizioni, ruoli e ingaggi di molti piloti della massima serie. 

Se il mercato del 2022 infatti si è articolato intorno alla scelta Mercedes tra Russell e Bottas e le controverse decisioni della squadra Alfa Romeo, per il 2023 i posti in ballo sono molti più. 

Si parte da Lewis Hamilton che, da anni ormai, rappresenta uno dei grandi punti di domanda della stagione: il sette volte campione del mondo deciderà di restare in Formula 1 per cercare di ottenere l'ottavo titolo o dirà addio alla amata categoria? Da qui le opzioni su chi potrebbe, in caso di ritiro, prendere il suo posto: un altro giovane al fianco di Russell? O un pilota più esperto e navigato? Magari proprio Sebastian Vettel, grande amico di Hamilton e in ottimi rapporti con Toto Wolff, che potrebbe scegliere di concludere la sua carriera al fianco di un giovanissimo talento. 

20220415 152432878 8633

Proprio su Vettel vertono gli altri dubbi sul ritiro a fine 2022: visti i risultati poco incoraggianti dell'Aston Martin il pilota tedesco deciderà di restare in Formula 1? Stesso discorso per l'altro grande della vecchia guardia, Fernando Alonso, che però ha recentemente espresso il desiderio di restare nella massima serie per altri due o tre anni. 

Discorso diverso invece per i più giovani Daniel Ricciardo e Carlos Sainz, le cui carriere si sono più volte incrociate nel corso degli anni. Se da una parte Sainz ha convinto nel suo primo anno in Ferrari, rendendo quasi certa la firma del nuovo contratto a partire dal 2023. I risultati un po' sottotono delle prime gare del 2022 però potrebbero portare la scuderia non tanto a ridiscutere la presenza di Sainz quanto a ridefinire i termini del suo contratto. Per Carlos sarà quindi fondamentale fare un buon 2022 prima di ritrovarsi relegato nel ruolo di secondo pilota in rosso. 

I risultati di questa stagione saranno ancora più fondamentali per l'australiano della McLaren che, considerando il pessimo 2021 salvato solo dalla vittoria di Monza, potrebbe perdere il posto nella scuderia britannica a favore di un giovane Oscar Piastri. Per lui si chiacchiera già di un futuro in Formula E. 

Alle spalle dei top driver molti altri piloti, da Pierre Gasly a Sergio Perez passando per Mick Schumacher e Esteban Ocon, potrebbero cambiare scuderia o addirittura ritrovarsi senza sedile. Proprio per questo fare bene e sorprendere, in questa prima parte del mondiale, è più importante che mai. 

20220415 152458753 1839

More

David Coulthard: "A Melbourne ho rivisto Michael Schumacher"

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

David Coulthard: "A Melbourne ho rivisto Michael Schumacher"

La Haas non convince in Australia: nel paddock rumors su una strana minaccia Ferrari

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

La Haas non convince in Australia: nel paddock rumors su una strana minaccia Ferrari

Tag

  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

    di Luca Vaccaro

    L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel
  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi

    di Cosimo Curatola

    Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi
  • Vince al Mugello e già non se lo ricorda? E' Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”

    di Emanuele Pieroni

    Vince al Mugello e già non se lo ricorda? E' Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”
  • La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

    di Emanuele Pieroni

    La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno
  • Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Francesco Guidotti: “KTM deve andare più a fondo, ma c’è. Io? Sono un ex Pramac non un ex Ducati: è molto diverso!"

di Emanuele Pieroni

Francesco Guidotti: “KTM deve andare più a fondo, ma c’è. Io? Sono un ex Pramac non un ex Ducati: è molto diverso!"
Next Next

Francesco Guidotti: “KTM deve andare più a fondo, ma c’è....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy