image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Fabio Quartararo senza censure contro la direzione gara: “Chiudono gli occhi e danno penalità a chi gli sta antipatico”

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

16 novembre 2023

Fabio Quartararo senza censure contro la direzione gara: “Chiudono gli occhi e danno penalità a chi gli sta antipatico”
Fabio Quartararo dice le cose col sorriso anche quando le parole che gli escono dalla bocca non sono troppo divertenti. Sono cose come la sua reazione dopo la multa di 1.000€ per aver slacciato il casco in Malesia però a dirci che i piloti esistono ancora

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

C’è chi dice che i piloti di oggi, in MotoGP, siano dei fantocci azzerbinati al sistema, buoni solo a lanciare magliette ai fan da un carro bestiame che fa il giro della pista.  Invece basta andare un po' più a fondo nelle cose per scoprire che spesso è il contrario: Marc Marquez ha lasciato la Honda, che conosce meglio di casa sua, per fare quello che gli andava, che poi è andare forte in moto. L’esatto contrario di una mossa politica o quantomeno accomodante nei confronti dell’azienda. Luca Marini andrà al suo posto lasciando la squadra del fratello con un anno d’anticipo perché ha visto l’occasione della vita, roba che in un buon condominio con le sue regolette non sarebbe successo. Per non parlare, poi, di tutto quello che le telecamere non possono riprendere e i giornalisti raccontare, dai litigi alle proteste.

Anche in questo caso però delle fortunate eccezioni esistono: è il sabato della Malesia, Fabio Quartararo viene intervistato da Dorna dopo la bella qualifica (per gli standard odierni) che lo vede partire ottavo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fabio Quartararo (@fabioquartararo20)

Il giornalista prende coraggio e gli chiede un’opinione sulla multa comminatagli dallo Steward Panel per aver slacciato il casco in pit-lane, una sanzione di 1.000 euro che più che il portafoglio deve aver intaccato lo spirito. Il botta e risposta è stato riproposto, tra gli altri, dallo YouTuber The Talking Helmet, che si è limitato a mettere una musica erotica di sottofondo per lasciare intendere il suo apprezzamento per il pilota francese. “Quando mi hanno multato per il casco?”, dice Fabio. “Di base penso che gli steward non stiano facendo il loro lavoro, penso che diano le penalità chiudendo gli occhi e scegliendo gente che gli sta antipatica, in questo caso me”.

Un’accusa seria, anche se detta col sorriso. Lui, comunque, la motiva in maniera ineccepibile: “L’ho fatto tante volte, è tutto l’anno che lo faccio e solo adesso mi hanno multato. Quindi non penso che stiano facendo il loro lavoro nel modo giusto”. Ecco, se i piloti fossero fatti di cartapesta queste dichiarazioni non le sentiremmo. Specialmente in casi come questo, perché fare arrabbiare l’arbitro non è mai una buona idea se punti a vincere la partita. Entrando nel merito poi, la faccenda sfiora il ridicolo: come è possibile che non gli sia arrivato un avviso ufficiale? Che punizione sarebbe una multa di mille euro? Sembra tutto messo lì per caso, per fare scena. O, addirittura, per dar fastidio al pilota.

More

Signori, questo Pecco Bagnaia ha fregato Jorge Martín come avrebbe fatto il suo maestro: di testa prima e di manico poi


di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Signori, questo Pecco Bagnaia ha fregato Jorge Martín come avrebbe fatto il suo maestro: di testa prima e di manico poi


Luca Marini che smette di allenarsi con la VR46 e passa alla Honda è una storia bellissima. E lo avrebbe fatto anche Vale

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Luca Marini che smette di allenarsi con la VR46 e passa alla Honda è una storia bellissima. E lo avrebbe fatto anche Vale

[VIDEO] Vomitare in diretta subito dopo aver vinto il Mondiale: Pedro Acosta l’ha fatto davvero (e non una volta sola)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

[VIDEO] Vomitare in diretta subito dopo aver vinto il Mondiale: Pedro Acosta l’ha fatto davvero (e non una volta sola)

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Jannik Sinner e l'allenamento "rubato" dalla Formula 1: il segreto di Formula Medicine

di Giulia Toninelli

Jannik Sinner e l'allenamento "rubato" dalla Formula 1: il segreto di Formula Medicine
Next Next

Jannik Sinner e l'allenamento "rubato" dalla Formula 1: il segreto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy