Quante volte, i giornalisti e commentatori di Sky Sport, avranno visto il loro nome citato in tweet di cattivo gusto, offensivi e critici nei confronti del loro lavoro, del modo di comunicare, intervistare e commentare. Quante volte avranno mandato giù, preferendo il silenzio alla risposta, andando avanti per la loro strada.
Qualche volta però anche tacere sembra non essere abbastanza e rispondere, con garbo e maestria, è la migliore delle scelte possibili. E' quello che ha fatto nella serata di ieri la giornalista di Sky Sport F1 Federica Masolin che, inviata in Canada per seguire il weekend di gara della Formula 1, ha risposto su Twitter nel post qualifiche a una polemica nata nei propri confronti.
Un utente l'ha taggata in un post critico nei confronti del modo in cui pronuncia il cognome di Charles Leclerc, scrivendo: "Qual è esattamente la difficoltà di @FedericaMasolin a pronunciare la C finale di Leclerc (che in francese si deve far sentire)? Ci fosse una volta, dico una, che l'azzecca...".
La Masolin ha quindi risposto: "Salut! (La T non si sente eh!) In ogni caso, ci sono modi e modi per dire le cose. Con garbo e gentilezza, le critiche o i commenti hanno tutto un altro sapore" aggiungendo il link a un video di un'intervista al monegasco in cui - lo stesso Leclerc - spiega come si pronuncia correttamente il proprio cognome, dando così ragione alla Masolin.
Alla polemica è intervenuta anche la cantante Francesca Michielin, grandissima appassionata di Formula 1: "Non mi toccare la Fede Masolin, è un patrimonio Unesco. Competente e preparata".