Quello che è successo ad Abu Dhabi ha letteralmente diviso il mondo della Formula 1. C'è chi si è schierato dalla parte di Max Verstappen e chi da quella di Lewis Hamilton. Fernando Alonso, espressosi in merito a margine della presentazione della Alpine, ha cercato di analizzare nel dettaglio la situazione, con una pacatezza che spesso non ha contraddistinto le parti in causa.
“Il nuovo presidente voleva assicurarsi che tutto fosse a posto. Personalmente a me piace Mohammed Ben Sulayem. Mi piace l’approccio che ha. Quindi se riteneva che avessimo bisogno di alcune nuove idee, questo è per il bene di tutti. Sono contento di questo. Sull’intero tema di Abu Dhabi forse ho un’opinione diversa dagli altri. Non penso che ci fosse qualcosa di sbagliato in quello. Non credo che abbiano sostituito Masi a causa di Abu Dhabi. Almeno, spero di no".
Il licenziamento del direttore di gara al momento è l'unica conseguenza dell'accaduto e ormai rimarrà anche l'ultima con buona pace di Hamilton. Il suo ex compagno Alonso lo ha di fatto invitato a prenderla con filosofia. In fondo anche lui nel 2010 sulla stessa pista vide sfumare un titolo che sembrava ad un passo, come ricordano bene tutti i ferraristi...