Guido Meda ha dato i numeri e Federica Masolin e Vera Spadini hanno fatto una promessa: ve ne faremo vedere di tutti i motori! E’ stata presentata oggi, infatti, la stagione 2022 di Sky Motori e, come sempre, non saranno solo Formula1 e MotoGP a vestire i panni dei protagonisti. Perché il palinsesto quest’anno è cresciuto ulteriormente, grazie alla scelta, ad esempio, si seguire tutto il Fanatec GT per la prima avventura di Valentino Rossi come pilota di auto da corsa. “Sono contento – ha detto proprio Rossi in una clip trasmessa durante la conferenza stampa di Sky – che saremo ancora insieme. Sono curioso di capire quale potrà essere realmente il mio livello in questo campionato e se riuscirò ad essere competitivo come spero”. Con i fan del Dottore che, grazie alla scelta di Sky, potranno verificarlo insieme a lui già dal primo appuntamento nel primo fine settimana di aprile, ad Imola.
A proposito di campionati rimasti orfani di leggende, Sky trasmetterà grazie alla partnership con Eurosport, anche tutto il Mondiale MXGP che da quest’anno farà a meno di Tony Cairoli. Motori a 360 gradi, quindi, e a tutte le ruote, comprese quelle tinte di rosa della WW Series e quelle sporche di fango del mondiale Rally. Oltre, ovviamente, al motomondiale e alla Formula1. Le squadra sono quelle di sempre, ma con qualche novità nei ruoli se non nei nomi. Mattia Pasini, infatti, non sarà più solo spalla di Rosario Triolo per i commenti a Moto2 e Moto3, ma girerà nel paddock durante le gare della MotoGP, per fornire spunti a Guido Meda e Mauro Sanchini in cabina di commento e agli ospiti della Race Room.
Format replicato anche per la Formula1, dove la novità assoluta, però, sarà la Formula1 stessa, con macchine rivoluzionate e nuove regole. Oltre che con una grande speranza italiana sfuggita al controllo della scaramanzia di Davide Valsecchi: “La Ferrari che andrà fortissimo e che già oggi ha strappato un tempone nei test con Charles Leclerc”. A raccontare tutto sarà come sempre Carlo Vanzini con Marc Genè, mentre Roberto Chinchero girerà tra i box e Davide Valsecchi con Federica Masolin racconteranno il primo e il dopo di ogni gran premio.
Ma nel 2022 di Sky Motori non ci sarà solo sport, visto che Guido Meda ha parlato di prove su strada, con la rubrica Wheels che sarà ancora più ricca, e di serie disponibili già dai prossimi giorni, come “I racconti di Vale” e MotoGP Unlimitend, marchiata Amazon Prime ma visibile anche con Sky Qube. Dirette, live streaming, tripla piattaforma e anche un sito che nell’ultimo anno, come ha raccontato ancora Guido Meda, ha fatto registrare numeri incredibili. “Segno – ha affermato il vicedirettore di Sky – che i motori non sono affatto di nicchia e che c’è una passione grande nella tradizione italiana e che saprà sopravvivere anche ai cambiamenti più temuti”.