image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Ferrari, che disastro: per la prima volta nella storia non è la scuderia preferita dai tifosi

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

22 ottobre 2021

Ferrari, che disastro: per la prima volta nella storia non è la scuderia preferita dai tifosi
167mila persone di 187 Paesi diversi hanno risposto a un sondaggio sulla Formula 1 realizzato da Motorsport Network in collaborazione con il circus e Nielsen Sports. Tra i risultati, uno sorprende più di tutti: per la prima volta la Scuderia Ferrari non è il team più amato dai tifosi, superata sul podio da McLaren e Red Bull

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Da 14 lunghi anni la Scuderia Ferrari non vince un titolo mondiale in Formula 1. Alla fine di questa stagione l'ultimo Re di Maranello, Kimi Raikkonen, si ritirerà dalla Formula 1, lasciando ancora più evidente il divario tra passato e presente per il team di Maranello. 

Mentre la Ferrari cerca di ricostruire la propria competitività in pista, lavorando al progetto per la stagione 2022 e promettendo (ancora) ai tifosi una lotta mondiale, un sondaggio sulla Formula 1 realizzato da Motorsport Network in collaborazione con il circus e Nielsen Sports, lascia spiazzati addetti ai lavori e appassionati. 

Nonostante gli alti e bassi sportivi che ne hanno sempre caratterizzato la storia infatti la scuderia di Maranello ha potuto vantare su un pubblico di tifosi senza rivali, forte di quella supremazia storica che l'ha resa così desiderata e ambita. 

"Potrà anche non vincere, ma la Ferrari resta la Ferrari". Quante volte avete sentito dire questa frase? Quasi come se tutti dessero per scontato che, nonostante gli errori, le delusioni, la gestione dei piloti e i disastri di questi ultimi anni, niente potesse intaccare l'amore degli appassionati per la squadra del Cavallino. 

20211022 114412400 5940

A quanto pare, però, non è più così. Un campione di 167 mila persone provenienti da 187 Paesi diversi ha risposto al sondaggio di Motorsport Network, decretando una nuova vincitrice: la scuderia più amata dai tifosi è la McLaren, che ottiene un inaspettato 29,5 % delle preferenze. La Ferrari scivola al terzo posto, superata anche dalla Red Bull: il top team di Max Verstappen, a sua volta votato come pilota preferito del circus, ha raccolto il 19,4% dei voti, sorpassando la Rossa che si è fermata al 17,9%. 

Scarsa anche la popolarità dei piloti: Charles Leclerc è solo sesto nella classifica mentre Carlos Sainz è fuori dalla top 10, superato da piloti di scuderie minori come Pierre Gasly. Davanti a Leclerc, nella classifica dei piloti preferiti dal pubblico, c'è anche Sebastian Vettel, che quest'anno ha aumentato moltissimo la sua popolarità, dopo il periodo in picchiata degli ultimi due anni in Ferrari. 

Dati che sconvolgono e che fanno pensare: adesso a Maranello serve, più che mai, una monoposto in grado di lottare per il mondiale. Perché guardare al passato, i dati lo dimostrano, non può funzionare per sempre. 

More

Carlos Sainz e il contratto con Ferrari firmato in pigiama: l'incredibile storia dell'inizio di un amore

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Carlos Sainz e il contratto con Ferrari firmato in pigiama: l'incredibile storia dell'inizio di un amore

Puma ION Speed: indossarle è come andare a 300 all'ora in Ferrari sul circuito di Fiorano (con Carlos Sainz)

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

A 300 all'ora

Puma ION Speed: indossarle è come andare a 300 all'ora in Ferrari sul circuito di Fiorano (con Carlos Sainz)

La dedica di Eleonora Pedron a Max Biaggi: “Con te ho creato ciò che mi ha salvata”

di Redazione MOW Redazione MOW

Miss Italia e il Corsaro

La dedica di Eleonora Pedron a Max Biaggi: “Con te ho creato ciò che mi ha salvata”

Tag

  • Social
  • Scuderia Ferrari
  • Ferrari
  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria

    di Cosimo Curatola

    No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria
  • La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?

    di Matteo Cassol

    La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?
  • Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

    di Emanuele Pieroni

    Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46
  • Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”

    di Cosimo Curatola

    Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”
  • Gigi Dall’Igna è come Marc Marquez: ricomincia da un “grazie”, ma pure da Pecco Bagnaia (che ha “preso a calci” la Desmosedici a Motegi). E sulla festa Ducati raccontata da Inside…

    di Emanuele Pieroni

    Gigi Dall’Igna è come Marc Marquez: ricomincia da un “grazie”, ma pure da Pecco Bagnaia (che ha “preso a calci” la Desmosedici a Motegi). E sulla festa Ducati raccontata da Inside…
  • Voi che attaccate Lewis Hamilton perché ha bidonato la Ferrari per stare con il suo cane, fatevelo dire chiaramente: non avete capito un caz*o

    di Alice Cecchi

    Voi che attaccate Lewis Hamilton perché ha bidonato la Ferrari per stare con il suo cane, fatevelo dire chiaramente: non avete capito un caz*o

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Verstappen contro Netflix: Max non prenderà parte a Drive to Survive

di Giulia Toninelli

Verstappen contro Netflix: Max non prenderà parte a Drive to Survive
Next Next

Verstappen contro Netflix: Max non prenderà parte a Drive to...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy