La Formula 1 non si ferma. Dopo il successo degli ultimi anni e la crescita del valore commerciale del brand in seguito all'acquisto della multinazionale americana Liberty Media, arriva un nuovo accordo senza precedenti per il Formula 1 Group che, a partire dal 2025, sarà legato al gruppo del lusso LVMH Global. L'azienda francese, che vanta la proprietà di oltre 70 marchi di altissimo livello dal mondo della moda a quello del vino, dei gioielli e dell'orologeria, porterà nel circus brand come Louis Vuitton, Moët Hennessy e TAG Heuer. Il CEO di Liberty Media Greg Maffei ha commentato con grande orgoglio la nuova partnership: "LVMH e la Formula 1 sono due marchi globali che si spingono costantemente oltre i confini della creatività e dell’innovazione, valori fondamentali per Liberty Media. Siamo stati entusiasti di lavorare con una delle Maison LVMH durante il Gran Premio di Las Vegas dello scorso anno e di espandere ora il nostro rapporto con il Gruppo, che diventa un Global Partner. L’opportunità di scalare i nostri accordi commerciali è emblematica della visione che abbiamo per la Formula 1, in quanto l’azienda continua a far crescere la sua piattaforma". La presenza di LVMH come Global Partner della Formula 1 sarà responsabile del cambiamento, dal prossimo anno, di alcuni brand ormai da tempo legati al circus: anche se ancora non è arrivata l'ufficialità da parte dei marchi è probabile l'addio di Rolex e di Ferrari Trento, sostituiti da TAG Heuer e Moet.
Ma che valore ha un accordo commerciale decennale come quello appena stretto tra le due parti? Si parla di un guadagno totale da parte del circus che supererà il miliardo di euro. Una cifra da capogiro per una partnership come questa che però, dati alla mano, è perfettamente in linea con i guadagni della Formula 1 dopo il boom degli ultimi anni: Liberty nel 2023 ha accolto 6 milioni di spettatori dal vivo e un'audience televisiva totale di oltre 1,5 miliardi di utenti con una rete di visione media di 70 milioni di utenti per gara. Dati che non possono che attirare gruppi come LVMH, complice anche l'alto livello di uno sport da sempre vicino al lusso come la Formula 1.
Orgoglioso dell'accordo il presidente di LVMH Frédéric Arnault: "Negli ultimi anni, la Formula 1 è diventato uno degli sport più attraenti al mondo. È una disciplina dinamica che rispecchia molti dei valori che sono per noi fondamentali. Da molti anni, diverse delle nostre Maison hanno investito nella Formula 1 per creare esperienze uniche; con loro e con l'expertise del nostro gruppo, vogliamo far crescere ulteriormente questa dimensione esperienziale che la Formula 1 offre in tutto il mondo. Siamo solo all'inizio di questa partnership, ma le stagioni che ci aspettano promettono di essere straordinarie".