image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Franco Morbidelli vuole Assange libero e lo dice con un like (ad Alessandro Di Battista)

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

14 dicembre 2021

Franco Morbidelli vuole Assange libero e lo dice con un like (ad Alessandro Di Battista)
Alessandro Di Battista ha attaccato la stampa italiana rifacendosi al caso di Julian Assange, a cui la Corte d’Appello di Londra ha confermato l’estradizione negli Stati Uniti. Ad apprezzare l’intervento dell’ex deputato grillino c’era, tra gli altri, anche Franco Morbidelli

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Alessandro Di Battista, che sui social si definisce “Attivista Politico e Reporter”, ha dedicato un lungo post a Julian Assange. Il fondatore di WikiLeaks, su cui pende una sentenza di estradizione negli Stati Uniti, è attualmente rinchiuso in un carcere di massima sicurezza a Belmarsh, poco fuori Londra, dove lo scorso 27 ottobre ha avuto un piccolo ictus. A riferirlo, qualche giorno fa, la compagna Stella Moris, che ha sottolineato come le condizioni di Assange siano in costante peggioramento a causa dello stress psicofisico a cui viene continuamente sottoposto. D’altronde non c’è di che stupirsi: a prescindere dalle controversie, dei limiti da oltrepassare e quelli da osservare con cui Assange ci obbliga a confrontarci o, più semplicemente, a prescindere delle idee di ognuno di noi, l’australiano sta pagando più di quanto possa permettersi e, ciò che è peggio, è l’idea che lo stia facendo per nulla.

Di Battista, mentre la Corte d’Appello di Londra ha confermato l’estradizione - che per Assange si tradurrebbe in un futuro più brutale e tormentato di quanto non lo sia già - ha commentato la notizia cogliendo l’occasione per attaccare la stampa italiana: “Temo ci morirà in carcere. Se ciò dovesse avvenire i principali responsabili saranno i giornalisti silenti. Gli ignavi della carta stampata. Gli editorialisti incapaci di abbandonare la loro comfort zone. Sono loro i più grandi sicari della libertà di stampa. Più dei politici, più dei potenti, più della CIA, più del Pentagono. Sono loro i più grandi traditori di Assange”. Un pensiero che l’ex 5 Stelle ha voluto riassumere (in un secondo post) con queste parole: “Solo da morto Assange verrà glorificato dalla stampa. D’altronde da morto sarà simile alla stragrande maggioranza dei giornalisti di regime. Muto. Proprio come loro”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alessandro Di Battista (@aledibattista)

Ad attirare l’attenzione di chi, come noi, scrive e vive di motori, è stato vedere il nome di Franco Morbidelli tra le centinaia di persone che hanno apprezzato l’intervento dell’ex deputato grillino. E non perché i piloti non hanno diritto a rivendicare un’idea politica o sociale, ma perché, semplicemente, non succede mai. Franco Morbidelli è diverso e, soprattutto, non sceglie le sue battaglie per finire sui giornali: si presenta a Misano con un casco contro il razzismo, festeggia il mondiale Moto2 (nel 2017) con la maglia ‘Frankie Says Relax’ e passa più tempo a leggere libri che a guardare il cellulare, o almeno così racconta. Il pilota non è più l'appassionato che spegne la sigaretta in griglia di partenza degli anni Settanta. È innanzi tutto un atleta, spesso fidanzato, ha studiato l’inglese per le interviste (così da risultare più appetibile agli sponsor) e parla sempre stando attento a non offendere nessuno. Non tutti però sono così. Che vogliate Assange libero o Di Battista in galera non importa granché: uno come Franco Morbidelli, nella MotoGP di oggi, è una fortuna averlo.

20211214 145734510 9745

More

Julian Assange non compie 50 anni

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Attualità

Julian Assange non compie 50 anni

Morbidelli: “Io e Vale insieme? A volte le favole finiscono e basta. Non uso tanto il telefono ma ho letto Shantaram”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Morbidelli: “Io e Vale insieme? A volte le favole finiscono e basta. Non uso tanto il telefono ma ho letto Shantaram”

Julian Assange, sembra un film ma è la realtà. Michele Diomà sulla libertà di stampa

di Redazione MOW Redazione MOW

Cinema

Julian Assange, sembra un film ma è la realtà. Michele Diomà sulla libertà di stampa

Tag

  • Alessandro Di Battista
  • Franco Morbidelli
  • Julian Assange
  • MotoGP

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Mamma Stefania e quella confessione su Vale: “Ora sono anche io come le altre”

di Redazione MOW

Mamma Stefania e quella confessione su Vale: “Ora sono anche io come le altre”
Next Next

Mamma Stefania e quella confessione su Vale: “Ora sono anche...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy