Fernando Alonso è stato la guest star del Gran Premio d'Austria della MotoGP. Lo spagnolo ha trascorso il suo ultimo weekend di vacanza su un circuito prima di riprendere la stagione di Formula 1 a Spa venerdì prossimo.
Una delle grandi novità del weekend è stato l'annuncio da parte della Dorna e della Federazione Internazionale di Motociclismo dell'inserimento delle gare sprint già nella stagione 2023. Una modalità che abbiamo già visto in Formula 1 e che quindi lo spagnolo conosce bene.
"Penso che sia un'ottima idea", ha detto l'asturiano davanti ai microfoni di MotoGP.com. "Ci consentirà di offrire più azione il sabato stesso, quindi guarderemo la TV sabato e non solo domenica".
A differenza di quanto accade in Formula 1, in MotoGP la gara sprint di sabato non servirà a comporre la griglia di partenza del Gran Premio. Qualcosa che Alonso ritiene possa essere vantaggioso per lo spettacolo: "Domenica non cambierà le posizioni di partenza, quindi i piloti potranno rischiare un po' di più sapendo che non comprometteranno la loro posizione in griglia. Carmelo Ezpeleta è fonte di ispirazione per altre categorie e questa idea sarà un'altra di queste".
Alonso si è goduto il Gran Premio come ospite di Aprilia, marchio di cui fa capo una vecchia conoscenza: "Massimo Rivola è come un fratello per me. Ci conosciamo da molto tempo , abbiamo iniziato entrambi alla Minardi nel 2001, quindi sono 21 anni di amicizia e di lavoro insieme. È incredibile quello che ha ottenuto con Aprilia in quest'anno e mezzo, siamo molto orgogliosi per Massimo... e per Aprilia".