image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Gilles Villeneuve. L'uomo, il pilota e la sua leggenda: un libro per ricordare

  • di Redazione MOW Redazione MOW

27 dicembre 2021

Gilles Villeneuve. L'uomo, il pilota e la sua leggenda: un libro per ricordare
Gilles Villeneuve è stato uno di quei piloti in grado di conquistare sinceramente il cuore degli appassionati del motorsport. Oggi è possibile leggere un libro dedicato sia all’uomo che al pilota in cui si è scelto di ripercorrere anche il momento più doloroso ovvero quando morì a seguito di uno schianto a 227 km/h avvenuto durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio 1982 sul circuito di Zolder mentre era a bordo della Ferrari 126 C2

di Redazione MOW Redazione MOW

Il pilota Gilles Villeneuve, soprannominato l'Aviatore, era noto per il suo stile di guida combattivo. In suo onore verrà pubblicato il libro "Gilles Villeneuve. L'uomo, il pilota e la sua leggenda" in cui gli autori Luca Dal Monte & Umberto Zapelloni si sono posti come obiettivo quello di riportare alla luce la sua storia, lasciandosi a loro volta trasportare dalle emozioni nel ricordare l’ultimo gesto del pilota. Il canadese scomparve infatti tragicamente l'8 maggio 1982 in un tragico incidente a Zolder: mentre era concentrato a conquistare la pole con la Ferrari, nel sorpassare la Mach di Jochen Mass una fatale incomprensione tra i due causò uno scontro tra le monoposto provocando un impatto mortale in cui Gilles perse la vita.

Indelebile il dolore dei tifosi, il pianto davanti alla tv di Enzo Ferrari, indimenticabile la disperazione di Joanna, compagna di una vita, l'amicizia di Jody Scheckter e il figlio Jacques che ha dovuto imparare in fretta ad essere prima campione nella vita e poi in pista. Un racconto che vuole accompagnare il lettore e arricchirlo allo stesso tempo.

20211227 194452384 7612

Un libro ricco di testimonianze, in cui a parlare è chi Gilles lo conosceva bene, come Antonio Giacobazzi, amico e sponsor del pilota, che prima racconta quei valori considerati eterni per poi doversi fermare un attimo quando si arriva alla scena del vestito di Gilles morto, il cardigan bianco panna donato proprio da Giacobazzi, diventato dopo la cremazione un cimelio: “Sento solo schiamazzi di ragazzine, vedo che si stanno contendendo il giacchino bianco che gli avevamo regalato e che indossava nella bara... era un cimelio e se lo contendevano in allegria. Ci sono rimasto davvero male...”.

E allora meglio pensare ai voli, alle vittorie, all'amore di Enzo Ferrari per Gilles ma soprattutto al coraggio, la classe e il talento che Io portavano a conquistare anche le vittorie più impensabili.

More

A tutto Jacques: Villeneuve contro Pirelli, Red Bull e Hamilton

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

A tutto Jacques: Villeneuve contro Pirelli, Red Bull e Hamilton

Villeneuve contro Hamilton e Verstappen: “Non è F1, corrono come piloti di kart a noleggio”

Formula 1

Villeneuve contro Hamilton e Verstappen: “Non è F1, corrono come piloti di kart a noleggio”

Oggi e sempre Gilles Villeneuve, l’aviatore senza paura della Formula 1

di Diletta Colombo Diletta Colombo

Leggende

Oggi e sempre Gilles Villeneuve, l’aviatore senza paura della Formula 1

Tag

  • Gilles Villeneuve
  • libro

Top Stories

  • Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"

    di Emiliano Raffo

    Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"
  • Ma come sta messa la Rai? Kimi Antonelli fa podio in Brasile e loro mettono in piedi un servizio dedicato alla (disgraziata) Ferrari

    di Luca Vaccaro

    Ma come sta messa la Rai? Kimi Antonelli fa podio in Brasile e loro mettono in piedi un servizio dedicato alla (disgraziata) Ferrari
  • Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago

    di Cosimo Curatola

    Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago
  • Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão

    di Cosimo Curatola

    Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão
  • Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…

    di Emanuele Pieroni

    Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…
  • Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)

    di Emanuele Pieroni

    Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Sergio Perez e le difficoltà in Red Bull: “Anche Max in Mercedes avrebbe faticato ad adattarsi”

di Redazione MOW

Sergio Perez e le difficoltà in Red Bull: “Anche Max in Mercedes avrebbe faticato ad adattarsi”
Next Next

Sergio Perez e le difficoltà in Red Bull: “Anche Max in Mercedes...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy