L’ex campione di Formula 1 Jacques Villeneuve critica il fatto che la lotta per il titolo di F1 si sia trasformata in uno “spettacolo hollywoodiano”.
Il canadese, che ha vinto il titolo nel 1997 dopo che Michael Schumacher è stato squalificato nell’ultima gara della stagione per aver cercato di speronarlo per farlo finire fuori pista, commenta la battaglia di Lewis Hamilton con Max Verstappen in Arabia Saudita e dice che è stato come vedere una sfida di “kart a noleggio”.
Secondo Villeneuve il suo ex capo Frank Williams si sarebbe “rivoltato nella tomba” durante la gara.
“Non era F1 – le parole di Jacques riportate dal Sun – erano kart a noleggio. Era tutto sbagliato, quindi non sono sicuro di cosa dire. Ed è difficile rimanere neutrali, è difficile fare un commento su ciò che succede ogni volta ed essere percepiti come neutrali. Sarai sempre percepito come schierato, ed è allora che diventa un po’ troppo. Vogliamo sport e buona F1? O vogliamo solo uno spettacolo di Hollywood? Se vuoi uno spettacolo di Hollywood, domenica è stato fantastico. Ma è questa la F1? Non lo so. Voglio dire, penso che Frank si sarebbe rivoltato nella tomba, vedendo quella gara”.
Villeneuve ne ha anche per i team: “Quando vedi i team principal, tutti urlano e fanno pressione, anche sui commissari e così via, che diventa ridicolo. È diventato davvero ridicolo. È stato fantastico per i fan. Quindi probabilmente aumenterà il pubblico. Il che è fantastico per la F1. Ma stiamo iniziando ad allontanarci dallo sport, tutto qui. Quindi, alla fine, dipende se sei un purista o meno”.
Quanto all’ultima e decisiva sfida della stagione, “spero solo che avremo una bella gara pulita ad Abu Dhabi. E che vinca il migliore, e niente Hollywood. Ci sono state già abbastanza scene da Hollywood quest’anno”.