Giovanni Soldini, il re del mare, ha recentemente annunciato il suo addio da Maserati dopo ben undici anni di collaborazione nei quali - con il suo team - ha stabilito nove nuovi record su rotte storiche e partecipato a ben ventisette regate nel mondo. Classe 1966, Soldini è da sempre un uomo di mare, un grande appassionato di vela che negli anni si è specializzato in navigazioni oceaniche in solitario e in equipaggio. La sua prima grande avventura arriva all'età di soli 16 anni quando compie per la prima volta nella sua vita la traversata dell’Atlantico.
Da lì, il mondo passa attraverso il mare con successi e insuccessi, grandi avventure e momenti memorabili nella memoria collettiva del mono della vela. Storie di competizione e altruismo come quella dell’Around Alone del 1998 quando, durante il giro del mondo a vela in solitaria a tappe, Soldini salvò l’amica e avversaria Isabelle Autissier, rovesciatasi con la barca nel Pacifico meridionale. Una vittoria umana e sportiva, considerando che in quella edizione si distinse come vincitore Overall e con il record della regata. Per il salvataggio di Isabelle venne anche insignito, nel 2000, della Légion d’honneur presso il Museo della Marina Militare di Parigi, un’onorificenza che segna il peso dell’impresa.
In oltre 30 anni di navigazione Soldini è stato protagonista di tutte le gare più importanti del panorama della vela open, sia in solitario che in doppio e in equipaggio, come la Québec-Saint-Malo, la OSTAR e la Jacques Vabre, diventando un vero e proprio punto di riferimento per la scena italiana e internazionale. Alla fine 2012 è iniziato per lui il rapporto con Maserati, in un connubio che con il monoscafo VOR 70 ha portato a grandi successi e imprese. Nel 2016 Soldini e il suo team, al termine di un triennio con VOR 70, passano al multiscafo MOD 70, con il quale ha compiuto il giro del mondo 4 volte e realizzato imprese ancora più avvincenti ed entusiasmanti.
Ora però, come annunciato proprio da Soldini, il rapporto decennale con Maserati è arrivato alla conclusione: "È stato un grandissimo onore e anche una grande responsabilità portare il Tridente e i suoi valori in giro per il mondo: un'esperienza entusiasmante, avventurosa e ricca di scoperte, conquiste, innovazioni e voli sull'oceano - ha dichiarato Soldini - Con il prezioso supporto di Maserati è stato possibile sperimentare ad altissimo livello e spingersi oltre con imprese e risultati di cui siamo fieri. Ringrazio il team di Maserati e tutti i partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio”.
Quale sarà il prossimo passo di Soldini? Negli ultimi giorni Ferrari ha pubblicato un misterioso video legato a una nuova sfida da affrontare con il chiaro riferimento al mondo del mare e alla vela. È facile pensare a una sponsorizzazione nell’America’s Cup, come già fatto dalle avversarie Red Bull e Mercedes, e il nome di Giovanni Soldini è emerso immediatamente come papabile nuovo volto di questa incredibile avventura per la casa di Maranello. L’annuncio, tanto atteso, dovrebbe quindi arrivare a breve.