Al Mugello pioverà? Possibile, dicono gli esperti. Al momento è troppo presto, però, per avere qualche certezza in più e per molti l’incognita della pioggia rappresenta il grande interrogativo delle dichiarazioni ufficiali del martedì. Quelle che, come da tradizione, precedono ogni gran premio. Anche oggi, infatti, come da programma, i responsabili della comunicazione di Yamaha Petronas e Honda Repsol hanno pubblicato i rispettivi comunicati stampa, mettendo ancora una volta contro, chiaramente senza volerlo e senza alcuna malizia, Marc Marquez e Valentino Rossi.
A leggere le dichiarazioni dei due, infatti, è evidente che ciò che uno teme rappresenta, invece, una speranza per l’altro. Marc Marquez, proprio riferendosi al prossimo fine settimana di gara sul velocissimo circuito toscano, infatti, ha lasciato intendere di confidare nella pioggia. “Difficilmente – ha affermato l’otto volte campione del mondo spagnolo – riuscirò a stare con i primi in condizioni di asciutto”. E’ noto, infatti, che il Mugello è un circuito in cui si raggiungono velocità pazzesche ed in cui, quindi, il fisico è messo a dura prova.
“Ho avuto una buona settimana per continuare con il processo di recupero – ha dichiarato Marc Marquez nel comunicato ufficiale diffuso da HRC - Abbiamo mostrato il nostro potenziale sul bagnato in Francia e questo fine settimana al Mugello dobbiamo lavorare bene da venerdì mattina per cercare di essere costanti e trovare un buon ritmo. Capisco i miei limiti fisici e so che non sarà il fine settimana più facile essere vicino ai primi sull'asciutto. Adesso arriviamo a due gare consecutive, la prima per me quest'anno. Sarà più impegnativo fisicamente, ma possiamo farcela".
"Ho potuto lottare per posizioni migliori ed essere nella top ten a Le Mans, ma domenica abbiamo sofferto nelle condizioni miste – ha affermato, invece, Valentino Rossi - Mi sentivo meglio anche con la moto, quindi è stato un peccato che sia stata una gara confusa. Speriamo che il tempo sarà più costante questo fine settimana al Mugello e potremo confermare i miglioramenti dal test di Jerez. È una pista fantastica e fortunatamente ho molti bei ricordi lì. È sempre speciale quindi sono davvero. Non vedo l'ora di essere lì ancora una volta, anche se è un peccato che non ci saranno fan sul circuito perché sono sempre fantastici lì e ci danno molto supporto. È sempre bello vederli in tribuna. È un grande pista, è il Gran Premio d'Italia, quindi non vedo l'ora di cominciare".