C'è un sogno nell'aria a Maranello e questo sogno ha il nome e il cognome del pilota più vincente della storia della Formula 1. Una scintilla di passione, rossa Ferrari, che ha inseguito Lewis Hamilton per tutta la sua carriera senza mai trovare tempo e spazio per scoccare in qualcosa di più. Ora, a 39 anni compiuti, il desiderio di Hamilton in indossare i colori della Ferrari almeno una volta nella sua lunghissima carriera nella massima serie, sembrava essersi definitivamente spento, ma nelle ultime ore qualcosa è clamorosamente cambiato.
Dopo settimane di indiscrezioni su uno strano rallentamento del rinnovo di contratto di Carlos Sainz, con una chiusura sospetta più da parte di Ferrari che da parte dello spagnolo, nella giornata di oggi sono emersi i dettagli di quello che sarebbe a tutti gli effetti il colpo del secolo: Ferrari sarebbe pronta a mettere sotto contratto Lewis Hamilton a partire dal 2025, chiudendo la line up già formata da Charles Leclerc, che la scorsa settimana ha firmato un rinnovo pluriennale con Maranello.
Per concretizzare questo scenario sarebbe stata fondamentale la presenza del presidente Ferrari John Elkann che avrebbe da anni il sogno concreto di portare il campionissimo in Italia per correre con la sua scuderia. Un "inseguimento" che ha visto più fasi e che nel 2023 si è fatto più intenso: secondo le indiscrezioni del paddock i due si sarebbero parlati in occasione del weekend di gara a Maranello e avrebbero poi cenato insieme per discutere la possibilità di un passaggio in rosso: "Tempo fa Lewis mi disse di aver visto Elkann a cena - ha raccontato Toto nel 2023 - ma mi ha detto che non sarebbe andato da nessuna parte". Una posizione di forza, quella di Hamilton in Mercedes, rafforzata dalla firma di un contratto biennale che sembrava chiudere ogni possibilità di passaggio in Ferrari, chiudendo ogni possibilità fino alla fine del 2025.
Alla fine della stagione però qualcosa sembra essere cambiato: con Carlos Sainz si sono raffreddati i rapporti per il rinnovo e, contemporaneamente, sono proseguite le discussioni tra il presidente Elkann e Hamilton, nel tentativo di trovare un accordo che svincolasse il campionissimo inglese già al termine del 2024. Secondo quanto riportato nelle ultime ore da Formula Passion, dopo la bomba sganciata dal Corriere della Sera, l'accordo sarebbe più vicino che mai: "Firme in settimana", si legge sulla testata. Una notizia confermata anche da Will Buxton che scrive di un "Grande annuncio in arrivo entro la fine di questa settimana". Che il sogno di John Elkann possa davvero realizzarsi?