image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

1 novembre 2021

Hamilton rivela i dolori del passato: "Avevo realizzato il mio sogno ma non ero felice"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

1 novembre 2021

Qualche volta "farcela" non è abbastanza: Lewis Hamilton ha recentemente raccontato come, a causa degli episodi di razzismo dei tifosi nei suoi primi anni in Formula 1, fosse allo stesso tempo completo ma infelice
Hamilton rivela i dolori del passato: "Avevo realizzato il mio sogno ma non ero felice"

Può un pilota di Formula 1 all'inizio della sua promettente carriera nella classe regina essere, contemporaneamente, completo ma infelice? Sì, può esserlo, e a raccontarlo è stato Lewis Hamilton che nel corso dei suoi primi anni in McLaren ha sofferto il peso del giudizio altrui, il razzismo di un pubblico ignorante e la difficoltà di essere l'unico pilota non bianco di tutto il circus e uno dei pochissimi di tutto il paddock. 

Il sette volte campione del mondo ne ha parlato durante un'intervista rilasciata al Financial Times: "Non ero felice - ha spiegato Lewis, parlando del successo del suo primo titolo mondiale nel 2008 - Avevo realizzato il mio sogno, ma non ero io, non potevo essere io e non avevo fiducia in me stesso allora, quindi sono rimasto in silenzio. Reprimiamo così tante cose che non ci rendiamo conto del dolore che abbiamo sperimentato. Mentre guardavo le foto dei festeggiamenti della squadra, mi sono reso conto che le squadre erano ancora completamente bianche, c’erano pochissime persone di colore e mi sono chiesto come potesse succedere questo dopo che sono stato qui così tanto tempo".

20211101 081832402 7613

Questo è uno dei motivi che ha portato Hamilton, dopo i disordini causati dalla morte di George Floyd e la nascita del movimento Black Lives Matter, a voler fare qualcosa di concreto per le minoranze che sognano di entrare nel panorama del motorsport, un mondo ancora oggi molto privilegiato e quasi completamente bianco. 

"Tutto quello che è successo dopo la morte di George Floyd mi ha colpito duramente - ha continuato Lewis al Financial Times - Non potevo credere che così tante persone fossero ancora in silenzio su quello che era successo. Ora sono disposto a rischiare il mio lavoro, la mia reputazione. Voglio che la comunità nera sappia che li ascolto e che sono con loro".

More

Brivio lascia la Alpine: promesse non mantenute dietro l'addio in Formula 1

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Brivio lascia la Alpine: promesse non mantenute dietro l'addio in Formula 1

Ayrton Senna, Milton da Silva e i padri del motorsport

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Ayrton Senna, Milton da Silva e i padri del motorsport

Tag

  • Razzismo
  • Formula1
  • Formula 1
  • Lewis Hamilton

Top Stories

  • La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”

    di Luca Vaccaro

    La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”
  • L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)

    di Gianni Miraglia

    L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)
  • Ufficiale: Yamaha, Quartararo e Rins si saluteranno a fine 2026. Più che una separazione è una liberazione (Martìn o Ogura sono avvisati)

    di Emanuele Pieroni

    Ufficiale: Yamaha, Quartararo e Rins si saluteranno a fine 2026. Più che una separazione è una liberazione (Martìn o Ogura sono avvisati)
  • La brutale verità su Alex Schwazer, il doping e l'EPO è quella che nessuno vuole sentire

    di Michele Larosa

    La brutale verità su Alex Schwazer, il doping e l'EPO è quella che nessuno vuole sentire
  • Ma quale re Mida? Davide Brivio è il Menandro della MotoGP: quanto è vincente l’umanità quando è umana veramente

    di Emanuele Pieroni

    Ma quale re Mida? Davide Brivio è il Menandro della MotoGP: quanto è vincente l’umanità quando è umana veramente
  • Il weekend ad Assen di Pecco Bagnaia come un film: prima il ritiro per un problema ai freni, poi l’aereo per conoscere suo figlio Oliviero

    di Cosimo Curatola

    Il weekend ad Assen di Pecco Bagnaia come un film: prima il ritiro per un problema ai freni, poi l’aereo per conoscere suo figlio Oliviero

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Pablo Nieto sul Team VR46: "Era la festa di Vale e non abbiamo detto niente, ma ecco come stanno le cose"

di Emanuele Pieroni

Pablo Nieto sul Team VR46: "Era la festa di Vale e non abbiamo detto niente, ma ecco come stanno le cose"
Next Next

Pablo Nieto sul Team VR46: "Era la festa di Vale e non abbiamo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy