image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Hill contro Verstappen
(ripensando a Schumacher):
“La Formula 1
non è buttare fuori la gente.
Ricciardo e Alonso non lo fanno,
eppure sorpassano”

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

16 settembre 2021

Hill contro Verstappen (ripensando a Schumacher): “La Formula 1 non è buttare fuori la gente. Ricciardo e Alonso non lo fanno, eppure sorpassano”  [VIDEO e AUDIO]
Damon Hill commenta l’incidente di Monza tra Max Verstappen e Lewis Hamilton: “Qualunque pilota può buttarne fuori un altro, è facile, ma la Formula 1 dovrebbe essere una questione di giudizio e abilità, superando come Ricciardo e Alonso, che non vanno addosso alla gente”. Il pensiero va subito ad Adelaide 1994 e allo scontro tra Hill e Michael Schumacher che regalò il titolo al tedesco e in generale allo stile di guida di Schumi, contro il quale Damon a distanza di decenni continua a “esternare”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

A Damon Hill non piace la Formula 1 della gente che si butta fuori strada. Non gli piace quella di oggi massimamente rappresentata dallo scontro (anche letterale) al vertice tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, ma il pensiero non può non andare anche a quella dei suoi tempi, e in particolare a quell’Adelaide 1994 dello scontro con Michael Schumacher che regalò il titolo allo stesso tedesco contro il britannico della Williams, che arrivava all’ultima gara indietro di un punto in classifica.

20210916 125613946 5532
Lo scontro tra Schumacher e Hill che nel 1994 regalò il titolo al tedesco

Nel podcast F1 Nation, Damon Hill ha commentato l’incidente tra Verstappen e Hamilton a Monza: 

“Continuo a sentir dire – le parole di Hill – «è un incidente di gara, lasciateli gareggiare», ma […] il lavoro del pilota è quello di tentare di non scontrarsi con un altro pilota. Questo è il mio punto di vista. A volte è inevitabile […], ma quando è una mossa aggressiva, senza compromessi, del tipo «o passo io o non passa nessuno dei due», allora deve arrivare qualcuno e dire «ok, si sta andando troppo oltre», perché se questo è consentito e non viene detto nulla, allora ci si può buttare fuori. Qualunque pilota può farlo, è facile. […] Ma questa è la Formula 1 e dovrebbe essere una questione di giudizio, abilità e di prendere le decisioni migliori. Qualcuno deve arrivare e dire «Ok, ragazzi, basta così, si è andati oltre, non è così che vogliamo che venga deciso il campionato. Vogliamo gente che superi in staccata». Daniel Ricciardo e Fernando Alonso sono tra i migliori nei sorpassi in questo sport e non vanno addosso alla gente. Credo che gli steward abbiano fatto la scelta giusta. La colpa non è stata al 100% di uno dei piloti, ma credo che sia stata più di Max e quindi ha preso la penalità”.

Chissà se Damon aveva in mente anche questo…

Di sicuro di recente era già tornato sull’argomento, commentando, dopo una penalità a Norris, “avrei voluto avere anch’io questi steward quando correvo contro un certo tedesco”.

Oh No!! @LandoNorris +5s penalty. Wish I'd had these Stewards when I racing a certain German #f1

— Damon Hill (@HillF1) July 4, 2021

C’è chi gli ha ricordato che quell’anno Hill era in ballo per il titolo solo perché Schumacher era stato sospeso per due gare e gli erano stati tolti 10 punti, e che se oltre agli steward avesse avuto lo stesso talento del tedesco, forse avrebbe vinto 7 titoli: “Me ne sarebbero bastati due, grazie”, la risposta di Damon.

2 would have been just fine thanks

— Damon Hill (@HillF1) July 5, 2021

More

Ma quanto forte è stato colpito alla testa Hamilton dalla Red Bull di Verstappen? Ecco le nuove impressionanti immagini [VIDEO]

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Formula 1

Ma quanto forte è stato colpito alla testa Hamilton dalla Red Bull di Verstappen? Ecco le nuove impressionanti immagini [VIDEO]

Jacques Villeneuve: "Hamilton e Verstappen? Hanno preso tutti da Schumacher"

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Jacques Villeneuve: "Hamilton e Verstappen? Hanno preso tutti da Schumacher"

Tag

  • Daniel Ricciardo
  • Fernando Alonso
  • Formula 1
  • Incidenti
  • Lewis Hamilton
  • Max Verstappen
  • Michael Schumacher

Top Stories

  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

    di Domenico Agrizzi

    VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”
  • Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Valentino Rossi: "Io in Ferrari? Con Montezemolo abbiamo cercato un modo per realizzarlo"

di Redazione MOW

Valentino Rossi: "Io in Ferrari? Con Montezemolo abbiamo cercato un modo per realizzarlo"
Next Next

Valentino Rossi: "Io in Ferrari? Con Montezemolo abbiamo cercato...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy