Compie oggi 30 anni Tatiana Calderón, prima donna dell’America Latina a guidare una Formula Uno, che nel corso della carriera decennale ha avuto modo di correre in quasi tutte le categorie delle quattro ruote, distinguendosi in un mondo dove le donne pilota ancora si contano sulle dita di una mano. Il primo record che Calderón spezza è proprio al debutto nella Formula 3 europea e britannica nel 2013 - quando “ancora le donne nel paddock erano davvero poche”, puntualizza lei - diventando la prima e unica donna a salire sul podio della serie inglese.
La permanenza della pilota colombiana in Formula 3 dura ben tre anni, dove nel 2015, con la Carlin Motorsport, a Spa diventa la prima donna a condurre una gara nella categoria. Nel 2016 esordisce nella GP3 Series, diventando la seconda donna dopo Carmen Jordá a competere nella categoria. Nel 2019 Tatiana approda in Formula 2 con Arlen e sulla neonata W Series dice:“Ho sempre voluto correre contro i migliori, a prescindere dal genere. Per questo non ho mai pensato che ci possa servire una serie femminile e penso che possiamo fare un buon lavoro quando ci vengono date le giuste opportunità.” L’anno successivo vola in Giappone, per fare esperienza in Super Formula, una delle serie automobilistiche più veloci al mondo, tra le preferite dalla Red Bull per far crescere i ragazzi del proprio vivaio.
Nel frattempo, nel 2017 viene chiamata in Formula Uno da Sauber per ricoprire il ruolo di pilota di sviluppo. Nel 2018 diventa collaudatrice dello stesso team, lavorando al simulatore: la pilota colombiana scende per la prima volta in pista per un test con la Sauber C37 a Città del Messico. Nello stesso anno Tatiana viene annunciata dalla Ds Techeetah per gli in-season test della Formula E. Nel 2020 e nel 2021, contemporaneamente alla Super Formula, Calderón fa le sue prime esperienze nell’Endurance: corre con Richard Mille Racing tre gare del campionato European Le Mans Series. Il 19 settembre, con lo stesso team, corre la 24 Ore di Le Mans nella classe LMP2 con Sophia Flörsch (che questa stagione compete in Formula Tre) e Beitske Visser.
Nel 2022 Tatiana vola in America per debuttare in una sempre più seguita e valorizzata Indycar con la A.J Foyt Enterprises. Purtroppo quella dell’Indycar si rivelerà solo una parentesi per la pilota colombiana, che dopo sette gare è costretta ad abbandonare la serie per i problemi finanziari del team. Questo abbandono si rivela una nuova opportunità per la Calderón, che torna così in Formula 2 unendosi al team Charouz Racing System, sostituendo il pilota turco Cem Bölükbaşı. Ad oggi, per il 2023, Tatiana non ha ancora annunciato nessun progetto in particolare. Ma la pilota ha ben imparato che qualche volta le opportunità più grandi arrivano quando non si possono neppure immaginare.