Brad Binder e Miguel Oliveira sono arrabbiati e non le hanno certo mandate a dire dopo i rischi che hanno dovuto correre durante il GP di Stiria, a causa di pneumatici che non volevano saperne di far stare le moto sull’asfalto. Oliveira è stato addirittura costretto al ritiro, con la foto dell’anteriore della sua moto che è diventata virale in rete e sui social per gli impressionanti crateri che vi si erano formati. KTM, in via ufficiale, è stata più cauta, ma nel paddock si vocifera di un ultimatum a Michelin da parte della casa austriaca, che avrebbe chiesto coperture differenti già per il prossimo fine settimana, dicendo di non essere disposta a far rischiare ancora una volta la pelle ai propri piloti.
Da Michelin non arrivano commenti, ma sembrerebbe che qualcosa si stia già muovendo, con la casa francese che sarebbe pronta a ritirare le mescole dure per portarne di nuove, più resistenti e adatte all’asfalto del RedBull Ring.
"Sono quasi caduto già nel giro di formazione della prima gara - ha detto Binder, più contrariato per aver rischiato di buttare all’aria tutto a causa della gomma che soddisfatto per il quarto posto ottenuto dopo la seconda partenza - Non so perché, ma mi sembrava che la gomma anteriore non avesse temperatura e al primo giro più veloce era come se fosse bagnata. Bisogna vedere cosa è successo. Sono sceso in venticinquesima posizione perché sono quasi uscito dalla pista. Poi, per fortuna, c’è stata la bandiera rossa. Al riavvio era molto meglio ed ero più fiducioso, anche se in realtà abbiamo bisogno di una gomma anteriore più dura. E ' troppo debole per noi. Sono stato al limite delle gomme per tutta la gara, ma sono riuscito a fare un paio di mosse azzeccate per arrivare in quarta posizione”.
Parole, quelle di Brad Binder, che contengono anche la soddisfazione per il risultato messo nel sacco. Una soddisfazione che invece non esiste nelle dichiarazioni di Miguel Oliveira, costretto al ritiro proprio a causa della lotteria degli pneumatici Michelin: “Sono dispiaciuto di non aver terminato la gara - ha detto il portoghese - Mi sembrava che nella seconda uscita stesse andando un po' meglio con le gomme, potevo trovare traiettorie migliori e risalire alcune posizioni. Dietro a Brad Binder, stavo gestendo le gomme e rimanendo freddo, ma poi ho iniziato ad avere molte vibrazioni e ho dovuto ritirarmi a causa di un problema, sempre con gli pneumatici. È deludente perché senti che tutto lo sforzo è stato sprecato. Non sarebbe stato il nostro miglior risultato questo fine settimana, ma avremmo potuto ottenere una buona top ten".