In casa Rai, il tanto atteso colpo di coda arriva sul rush finale. Ballando con le stelle vince per la prima volta la sfida col diretto competitor (show di Baglioni al posto della corazzata De Filippi) e scopre pure i finalisti. Il generale Carlucci specifica subito che dopo la prima manche l'ultima coppia in classifica andrà direttamente allo spareggio con la perdente del secondo round. E così sia. Andrea Iannone e Lucrezia Lando (sua partner di ballo) scendono in pista per secondi, dopo la clip riassuntiva dell'ex Ducati, che apre anche la polemica con la stampa sul presunto (e finora smentito) flirt con la ballerina. "Io non sono un titolo di giornale - si sfoga - sono un essere umano con delle emozioni. Lucrezia mi ha saputo capire anche nei momenti dove non ero preso benissimo. È una ragazza molto più matura degli anni che ha. Tutto quello che abbiamo condiviso finora è un sincero rapporto di stima e affetto. Ci vogliamo bene davvero e non facciamo finta - commenta - ma non ci siamo mai dati un bacio. Se un giorno dovesse capitare sarà perché ci sentiremo di farlo". Il sottotesto è facile e chiaro, "e non per riempire i giornali". Insomma, stavolta lo sportivo "alza la cresta", rispondendo per le rime (seppure in modo ironico) per tutta la serata, con conseguenti e svariati attacchi d'imbarazzo della conduttrice. Ma passiamo alla gara. Per la semifinale, il sexy duo sfoggia una travolgente rumba (sulle note di Ultimo), che inizia con Iannone al fianco della sua moto, un’Aprilia RSV4, e casco in testa. Carolyn Smith definisce la prova "geniale", sfanculando pure la Lucarelli, cintura nera di polemiche pretestuose. La nota giornalista infatti non è della stessa opinione, così le due iniziano a punzecchiarsi, con toni che si scaldano rapidamente. Mentre la Smith puntualizza subito impermalita di essere l'unica vera esperta di ballo del programma, Selvaggia rilancia piccata: "Dopo sei anni non si può ancora dire che non capisco niente, qualcosa avrò visto oppure sto qui a fare il soprammobile".
Così il motociclista prova a placare gli animi e si lascia andare a una provocazione: "Ma diamole il suo momento a Selvaggia, se lo merita. Le danno sempre contro tutti, con me può farlo, non me la prendo", e preso dall'euforia del momento, sciorina pure una serie di battutine piccanti destinate alla giurata, che non sembra affatto infastidita dalle sue intenzioni e incassa il secondo invito a luci rosse consecutivo (dopo Federico Lauri). "A Selvaggia dò anche un bacio, le voglio bene - scherza il pilota - Se vuoi uscire una sera a cena con me ti regalo una gioia. Non si è mai lamentata nessuna". Ad ogni modo anche gli altri colleghi non sembrano apprezzare granché il ballo della coppia, che raccoglie soltanto 29 punti, rischiando lo spareggio, ma 29 è anche il numero in MotoGP del The Maniac (Iannone), e in fondo va bene così.
Il secondo step prevede invece una coreografia che descriva al meglio il momento più significativo della vita dei concorrenti, pertanto il motociclista tributa un sentito omaggio ai genitori, i suoi primi tifosi, che con tanti sacrifici gli hanno permesso di realizzare il suo sogno di correre, vendendo persino la casa di famiglia per investire nella passione sportiva del figlio. Servita sul piatto d'argento anche l'occasione di parlare del rapporto tra l'uomo e la moto, e del motivo che li ha separati, ma il pilota glissa facilmente sulla faccenda del doping: "Racconto le cose belle".
Post esibizione e mix voti giuria e social, finisce allo spareggio proprio il duo Iannone - Lando in sfida contro Alvise Rigo e Tove Villfor, altra coppietta fatta e finita secondo il gossip galoppante. I due belli che non ballano si scontrano quindi per l'accesso alla finale. L'ex rugbista si toglie la maglia e mostra la schiena con la scritta polemica "perché sempre noi?". In effetti lo sportivo è abbonato allo spareggio di fine serata. Il pilota e la sua insegnante si lanciano invece in un complicato twist. Ambedue portano a casa due prove soddisfacenti, ma solo uno dei novelli ballerini passa al turno successivo. A sorpresa, il verdetto manda Andrea Iannone, beniamino dei social, tra i ripescandi, e Rigo dritto alla prossima puntata, ma non è detta ancora l’ultima parola. Il pilota infatti potrà rifarsi subito, con la staffetta tra gli eliminati di sabato, e da outsider che non molla, improvvisare un altro colpo di scena, in vista della finale.