image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il botta e risposta tra Hamilton e Wolff in Austria: "Fan***o questa mer*a, voglio andare a casa"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

2 luglio 2023

Il botta e risposta tra Lewis Hamilton e Toto Wolff in Austria: "Fan***o questa mer*a, voglio andare a casa"
Un Lewis Hamilton in evidente difficoltà quello visto in questa domenica al Red Bull Ring, fuori di sé via radio a causa dell'inguidabilità della sua Mercedes. Per calmarlo è arrivata anche la risposta, un po' stizzita, di Toto Wolff

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Quando Lewis Hamilton non è a suo agio in pista i suoi team radio diventano spesso insofferenti e carichi di lamentele, come a volersi sfogare con il proprio team per le brutte sensazioni e i pessimi risultati della giornata. Un atteggiamento che negli anni i tifosi e gli addetti ai lavori hanno imparato a conoscere, ma che - quando arriva - va contenuto. Lo stesso Hamilton, appena scesa l'adrenalina della gara, prova a recuperare con parole molto più ponderate davanti alla stampa, spiegando il suo disappunto per i risultati ma dicendosi vicino al team nel tentativo di migliorare.

"Vinciamo e perdiamo insieme", il grande motto che ha sempre ripetuto, vale anche - e soprattutto - in questi momenti, ma a volte ricordarlo è complicato. E in periodi delicati come questo, con il britannico in fase di trattative con la squadra per definire il prossimo contratto in Formula 1, lo è ancora di più.

20230702 190445494 6242
Toto Wolff e Lewis Hamilton

Sentire quindi Lewis Hamilton via radio, lamentarsi dei track limits, dire che la macchina non si può guidare, è parte di ciò che conosciamo dei "giorni no" del sette volte campione del mondo, ma è soprattutto un team radio a destare un po' di sorpresa nella domenica del Red Bull Ring: "Ragazzi, fanculo a questa merda - ha detto il britannico via radio - io voglio andare a casa".

Una brutta frase, sicuramente figlia di una frustrazione incrementata dall'adrenalina, che però ha richiesto l'intervento radio dello stesso team principal Toto Wolff: "Lo so Lewis, questa macchina è pessima. Per favore guidala". Un commento che ha divertito molti tifosi, ma che ha anche dato il segno del livello di frustrazione di Hamilton. Lo stesso britannico, a fine gara, ha poi ringraziato la squadra e cercato di dare un segno positivo dopo le tante lamentele: "Ottimo lavoro ragazzi. Avete fatto un grande lavoro con i pit stop. Mi dispiace se non siamo potuti finire più in alto nella classifica, la macchina era davvero dura da guidare oggi. Continuiamo a spingere".

More

Tutta la fame di Max Verstappen è dentro l'ultimo giro al Red Bull Ring

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Tutta la fame di Max Verstappen è dentro l'ultimo giro al Red Bull Ring

"Triste e non necessario": Max Verstappen commenta la morte di Dilano van ’t Hoff a Spa

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

"Triste e non necessario": Max Verstappen commenta la morte di Dilano van ’t Hoff a Spa

Red Bull Ring, sabato disastroso per Leclerc dopo un ottimo venerdì: "Non ho scuse, in queste condizioni fatico"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Red Bull Ring, sabato disastroso per Leclerc dopo un ottimo venerdì: "Non ho scuse, in queste condizioni fatico"

Tag

  • Formula 1
  • Lewis Hamilton
  • Red Bull Ring
  • Toto Wolff

Top Stories

  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?

    di Cosimo Curatola

    Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

    di Domenico Agrizzi

    VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ops, i did it again: Danilo Petrucci per la prima volta in carriera sul podio della Superbike

di Cosimo Curatola

Ops, i did it again: Danilo Petrucci per la prima volta in carriera sul podio della Superbike
Next Next

Ops, i did it again: Danilo Petrucci per la prima volta in carriera...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy