Le telecamere della stampa presente nel paddock lo hanno immortalato lasciare il circuito a testa bassa, in fretta. Un'immagine eloquente per descrivere una situazione che si fa ogni giorno più complessa: Helmut Marko, il consulente della scuderia austriaca, personaggio chiave all'interno delle dinamiche Red Bull, sarebbe ora sotto inchiesta da parte dell'azienda di bibite energetiche, in un caso strettamente legato a quello del team principal Chris Horner. Da tempo sappiamo che in Red Bull si è creata una spaccatura, ormai innegabile, tra la parte austriaca - che comprende anche Marko - e parte thailandese - che invece sostiene fortemente Horner - e la mancata sospensione del team principal, scagionato dopo settimane di indagini interne da parte di Red Bull e un clamore mediatico sconvolgente, avrebbe cambiato ancora una volta le dinamiche all'interno del team.
Ora il caso passa su Helmut Marko: da Jeddah infatti sono arrivate importanti rivelazioni su una possibile sospensione del consulente, a cui è stato chiesto da parte dell'azienda di non parlare con la stampa e che sarebbe in questo momento sotto indagini interne - proprio come successo con Horner - per un possibile ruolo in una fuga di notizie relative al caso del team principal britannico. In attesa di capire la gravità di questa nuova bomba mediatica interna a Red Bull, Helmut Marko ha confermato all'emittente austriaca ORF che c'è la concreta possibilità che non prenderà parte alla prossima gara in Australia: "Siamo in una situazione molto complessa. Vogliamo la pace nella squadra, questo campionato del mondo sarà difficile, ci saranno 24 gare e dobbiamo concentrarci su quello".
Quello che al momento è chiaro è che il terremoto in casa Red Bull è tutt'altro che concluso e che gli sviluppi potrebbero essere ancora molti: dai rumors su un possibile passaggio di Adrian Newey in Ferrari, con il grande progettista "stanco delle dinamiche Red Bull", fino a un eventuale fuga di Max Verstappen, che nonostante le continue vittorie potrebbe decidere di cambiare team e passare a Mercedes. Anche su Helmut Marko si è espresso Toto Wolff, consapevole del grande valore che ha ad oggi il consulente austriaco per Verstappen: "Da noi sarebbe il benvenuto - ha detto in un intervento a Sky Germania - ci manca una figura come la sua in Mercedes". In arrivo clamorosi passaggi nel circus? Tutto è ancora da scrivere.