Ok, non sarà simpaticissimo, non piace a tutti per via di quei fattacci del 2015 con Valentino Rossi, ma una cosa bisogna riconoscerla: quando c’è da dare una mano Marc Marquez è sempre in pole position. L’otto volte campione del mondo di Cervera, infatti, non è nuovo a iniziative benefiche in cui, oltre a prestare il volto, ha contribuito pure con somme piuttosto sostanziose.
Lo ha fatto anche in questi giorni, per un progetto che coinvolge Haiti. Il progetto si chiama Learn for sight e Marc Marquez, appunto, ne è testimonial, come annunciato da diverse testate giornalistiche spagnole in queste ore. “La clinica oftalmologica di Barcellona mi ha aiutato per risolvere il mio problema di diplopia e io ora sono entusiasta di aiutare a mia volta in questo progetto che ha lo scopo di tutelare la salute degli occhi, all’interno di un programma di cooperazione internazionale con Haiti” – ha detto Marc Marquez rispondendo alle domande dei giornalisti.
“Il nostro aiuto – ha proseguito - raggiungerà molti pazienti direttamente, ma anche professionisti ad Haiti che potranno formarsi i n maniera più completa e prendersi cura di più persone. Sarò sempre grato all’Hospital Clínic per tutto l'aiuto ricevuto per risolvere la mia lesione agli occhi, motivo per cui ho piena fiducia in loro. Quando mi hanno chiesto se volevo aderire a questo progetto di cooperazione non ho esitato un attimo. Era molto chiaro che la Clinica e l'oftalmologia erano la combinazione perfetta visto quello che anche io ho attraversato a causa di un problema agli occhi”. Oltre al ruolo di ambasciatore, Marc Marquez ha contribuito con una donazione di circa 100000 Euro, come ha spiegato Jorge Peraza, il coordinatore del progetto Learn for sight: “Ad Haiti, quasi 100.000 persone sono cieche, un numero che è in aumento a causa della difficoltà di accesso ai servizi sanitari di base”.