image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

19 dicembre 2022

TV, piloti e sanzioni! Ecco come la MotoGP si farà più severa...

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

19 dicembre 2022

Sprint Race e nuovi orari non basteranno ad aumentare il pubblico se non si sarà in grado di garantire stesse regole per tutti. Ecco perchè ai piani alti della MotoGP si è deciso di alzare l'asticella dell'attenzione, soprattutto nei confronti di chi "gioca con la pressione delle gomme"
TV, piloti e sanzioni! Ecco come la MotoGP si farà più severa...

Il pubblico della MotoGP è in calo. E' innegabile e gli organizzatori le stanno provando tutte per provare a invertire la rotta dopo l'addio di Valentino Rossi e dopo una stagione che in parte ci ha privati anche di Marc Marquez. In una recente intervista, Carmelo Ezpeleta ha spiegato che c'è la necessità di cambiare, anche per rendersi capaci di un maggiore appeal televisivo e l'introduzione delle Sprint Race viaggia esattamente in questa direzione.

Offrire maggiore spettacolo, però, passa ancora per la necessità di garantire migliore equità e di mettere i piloti nelle condizioni di gareggiare sostanzialmente alla pari, facendo sì che a fare la differenza siano, appunto, solo il manico e eventualmente le moto. Ecco perchè dal 2023 saranno introdotte regole più severe anche per quanto riguarda il più famigerato dei temi motociclistici: gli pneumatici. Pare, infatti, che nelle ultime stagioni si sia giocato un po' troppo con la pressione delle gomme e se da un lato ci sono stati piloti che si sono ritrovati a fare i conti con gare vanificate a causa della pressione sbagliata degli pneumatici, dall'altro ci sarebbe stato chi, invece, ha potuto garantirsi prestazioni migliori.

Michelin

"Esiste un range raccomandato per pressione e temperatura deigli pneumatici entro cui rimanere, e questo non cambierà. Il prossimo anno avremo un sistema unificato in grado di misurare con assoluta certezza la pressione in tempo reale - ha spiegato il responsabile della tecnlogia in MotoGP, Stefano Cechinnelli. Avevamo un sistema in Moto2 e in MotoE, da cui abbiamo preso spunto per alcune parti del nuovo sistema MotoGP. Non dico nuova regola perché in realtà la regola non è nuova, è solo un nuovo modo di applicarla, ponendola in termini matematici”. In estrema sintesi: non sarà più possibile "giocare" con la pressione delle gomme esaranno previste penalità per quei piloti che saranno colti in errore.

"Ci saranno chiari requisiti di pressione per accettare un giro cronometrato o per considerare la gara conforme al regolamento - ha spiegato.ancora Cecchinelli - Questi requisiti sono ancora in discussione, ma il concetto è che un giro è buono se la gomma è al di sopra della pressione minima per un certo tempo durante quel giro. Per una gara, il concetto è calcolare la pressione media su ogni giro e quindi il numero di giri in cui la pressione media è superiore al minimo". Ai piani alti della MotoGP, comunque, si è stabilito di dare ai team un giusto margine per adeguarsi alla nuova tecnlogia e a prendere le misure con il nuovo metodo di applicare la regola sulla pressione delle gomme e, verosimilmente, ci sarà una fase sperimentale che dovrebbe protrarsi per circa tre gran premi. "Siamo molto disponibili a prenderci il tempo necessario per far funzionare tutto correttamente -ha concluso Cecchinelli - È qualcosa che noi, come organizzatori, cerchiamo di fare nell'interesse comune dei produttori per offrire loro condizioni di gara eque. Ai test invernali le moto avrenno già il nuovo sistema, poi si tratterà solo di cominciare a lavorarci raccogliendo tutti i dati necessari"

MichelinHome

More

Parla il vecchio nemico di Valentino Rossi: "Marc Marquez è un eroe, il più forte della storia"

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Parla il vecchio nemico di Valentino Rossi: "Marc Marquez è un eroe, il più forte della storia"

Ma è calcio o MotoGP? L’Argentina di Messi batte la Francia di Mbappè nella finale più bella di sempre

di Lorenzo Longhi Lorenzo Longhi

Qatar 2022

Ma è calcio o MotoGP? L’Argentina di Messi batte la Francia di Mbappè nella finale più bella di sempre

Tutto l’Enea Bastianini che non si vede in TV: “Parla con le moto, ascolta Einaudi e ora ha gli gnomi in casa… ma gli piace”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Tutto l’Enea Bastianini che non si vede in TV: “Parla con le moto, ascolta Einaudi e ora ha gli gnomi in casa… ma gli piace”

Tag

  • Piloti
  • Michelin
  • Gomme
  • Regolamento
  • MotoGP

Top Stories

  • L’inchiesta sul City ribalta Mancini e la Nazionale? “Pirlo mandato via per molto meno”: Federico Ruffo sullo scandalo in Premier che sconvolge anche il calcio italiano. E su Lotito e la guerra per la Lazio la faccenda è politica

    di Domenico Agrizzi

    L’inchiesta sul City ribalta Mancini e la Nazionale? “Pirlo mandato via per molto meno”: Federico Ruffo sullo scandalo in Premier che sconvolge anche il calcio italiano. E su Lotito e la guerra per la Lazio la faccenda è politica
  • Jacques Villeneuve odia Kimi Antonelli? Sì, almeno a sentire le cannonate che ha tirato a Baku

    di Luca Vaccaro

    Jacques Villeneuve odia Kimi Antonelli? Sì, almeno a sentire le cannonate che ha tirato a Baku
  • Ma quindi la F1 ci corre a Imola? Oltre al meteo, i piloti in Italia temono l’Agenzia delle Entrate. E Abu Dhabi si mette di traverso

    di Luca Vaccaro

    Ma quindi la F1 ci corre a Imola? Oltre al meteo, i piloti in Italia temono l’Agenzia delle Entrate. E Abu Dhabi si mette di traverso
  • Charles Leclerc risponde ai soliti drammi Ferrari: “Vasseur fantastico, ha pieno supporto”. E Hamilton? Attacca i piani alti: “Ci sono cambiamenti che farei”

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc risponde ai soliti drammi Ferrari: “Vasseur fantastico, ha pieno supporto”. E Hamilton? Attacca i piani alti: “Ci sono cambiamenti che farei”
  • Sebastian Vettel folgorato da Kimi Antonelli: “È incredibile, non ci sono parole per descriverlo”. E ora un suo record è nel mirino

    di Luca Vaccaro

    Sebastian Vettel folgorato da Kimi Antonelli: “È incredibile, non ci sono parole per descriverlo”. E ora un suo record è nel mirino
  • Ma che cazzo è successo a Taranto? Oltre dodicimila anime al nuovo stadio. Tra lo spettro dell'ex Ilva, la solita sfiducia e una storia fatta di beffe, la favola di una città che ha solo fame d’amore

    di Lorenzo Monfredi

    Ma che cazzo è successo a Taranto? Oltre dodicimila anime al nuovo stadio. Tra lo spettro dell'ex Ilva, la solita sfiducia e una storia fatta di beffe, la favola di una città che ha solo fame d’amore

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Tutto l’Enea Bastianini che non si vede in TV: “Parla con le moto, ascolta Einaudi e ora ha gli gnomi in casa… ma gli piace”

di Cosimo Curatola

Tutto l’Enea Bastianini che non si vede in TV: “Parla con le moto, ascolta Einaudi e ora ha gli gnomi in casa… ma gli piace”
Next Next

Tutto l’Enea Bastianini che non si vede in TV: “Parla con...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy