Un nuovo figlio d'arte sta per sbarcare in Formula 1. Questa volta però non si tratta di un figlio delle quattro ruote ma di un discendente delle due. Jack Doohan, figlio della leggenda del motociclismo Mick Doohan, scenderà infatti in pista nel weekend di gara della Formula 1 in Messico per completare la prima sessione di prove libere del fine settimana con la Alpine di Esteban Ocon.
L'esordio del figlio di Mick nella classe regina, cinque volte campione del mondo della classe 500 nel Motomondiale, è uno dei talenti di punta della Academy della scuderia francese che, dopo il brutto colpo del caso Piastri, è tornata a puntare sui giovani dando al 19enne pilota di Formula 1 una doppia occasione per entrare in confidenza con una monoposto di Formula 1.
Dopo la prima sessione messicana Doohan scenderà in pista anche nel corso dell'ultimo fine settimana della stagione, ad Abu Dhabi, dove ripeterà l'esperienza delle FP1. Fino a questo momento il figlio d'arte ha avuto l'occasione di testare l'Alpine solo a Monza per il filming day realizzato dalla scuderia nel mese di settembre. Una scelta resa nota da Alpine con un comunicato ufficiale del team principal Otmar Szafnauer: "Siamo molto lieti di annunciare che Jack si unirà alla squadra in Messico e guiderà nella prima sessione di prove libere. Siamo rimasti tutti impressionati dalla progressione di Jack in molte aree durante questa stagione e lui decisamente merita di avere un'opportunità come questa".
Un'occasione da non perdere per il giovane Doohan che, secondo molti, è uno dei talenti più interessanti tra i giovanissimi piloti delle classi cadette alla Formula 1: "Sono estremamente grato all’Alpine - ha spiegato il ragazzo nello stesso comunicato stampa pubblicato dalla scuderia - per avermi dato l’opportunità di guidare nelle prove libere in Messico. E' sempre un grande onore essere chiamato a girare su una vettura di Formula 1, quindi avere questa opportunità in un weekend di gara è molto speciale. L’obiettivo è arrivare a farlo ogni settimana e questa esperienza rappresenta un altro passo in avanti verso questa direzione. Mi sono preparato al meglio e credo che sarà molto emozionante provare la macchina su questo tipo di circuito, in alta quota e con una velocità massima molto elevata. Lavorerò sodo e farò tutto ciò che il team ha previsto. Allo stesso tempo, mi godrò il momento perché so che sarà un’opportunità unica".