Che Marc Marquez dovrebbe provare a cambiare aria lo pensano in tanti. Così come in tanti pensano che anche a Honda farebbe bene, in qualche modo, sentirsi libera da Marc Marquez. La MotoGP, però, è prima di tutto soldi e contratti e – a meno di clamorosi quanto improbabili colpi di scena – il 93 e HRC andranno avanti insieme pure nel 2024. Nel paddock è una certezza che hanno quasi tutti, ma c’è chi ancora non si rassegna. Tanto che in Spagna anche un semplice messaggio di auguri di Rafa Nadal postato sui social insieme a una foto con Marc Marquez è diventato motivo per dire che l’otto volte campione del mondo andrà via dalla Honda.
La verità, però, è un po’ diversa. Semplicemente, in una pausa della sua vacanza (ultra raccontata sui social), Marc Marquez ha fatto visita al centro per giovani tennisti di Rafa Nadal, incontrando il grande campione spagnolo. C’è scappato, chiaramente, pure il classico selfie, poi postato da Nadal con questo commento: “A presto e buona fortuna per le tue nuove sfide”. Quel “nuove sfide” è bastato per far affermare che Marquez andrà via dalla Honda.
Ad oggi è impossibile anche solo pensarlo, così come non è minimamente credibile che Marc Marquez possa decidere di appendere il casco al chiodo senza provarci ancora per almeno un’altra stagione, tra l’altro con la promessa, da parte di Honda, di triplicare gli sforzi per mettergli a disposizione nel 2024 una moto totalmente nuova e progettata con l’aiuto degli ingegneri che si occupano della Formula1.
La nuova sfida, per l’otto volte campione del mondo di motociclismo, è esattamente questa e è a questo che Rafa Nadal ha fatto riferimento. Tra l’altro potendo portare anche la sua esperienza umana e sportiva: quella di un uomo che ha attraversato il dolore per tornare a vincere. Riuscendoci. Non a caso, Marc Marquez ha più volte detto, soprattutto ultimamente, che il suo vero idolo sportivo è proprio il tennista spagnolo: "Per me c'è un riferimento che si chiama Rafa Nadal che, anche quando era considerato finito, ha saputo superare il dolore e vincere ancora”. Quello che bisognerà capire, adesso, è quanto Honda intenderà ispirarsi anch’essa e Nadal, visto che ormai ha solo una stagione per dimostrare d’essere ancora il colosso che è anche nelle corse. Altrimenti a quel punto, ma solo a quel punto, Marc Marquez si chiederà davvero se correre ancora e eventualmente con chi.