image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

29 maggio 2022

Il Mugello di Marc Marquez tra bugie, pianti e una grossa verità: piuttosto che arrivare dietro smette

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

29 maggio 2022

Per Marc Marquez correre al Mugello non serviva a nulla, anzi: controproducente per il fisico, inutile per il mondiale. Lui chiude 10° e piange dentro il casco, chiude la visiera e si prepara a partire per l’America con la consapevolezza, ancora una volta, di non essere come gli altri
Il Mugello di Marc Marquez tra bugie, pianti e una grossa verità: piuttosto che arrivare dietro smette

Domani smetto, almeno per un po’. È stato questo, in sintesi, che ha detto Marc Marquez nel sabato delle qualifiche. “Vi ho mentito, lo ammetto, vi ho detto che non mi sarei operato ancora, l’ho fatto per tutelarmi e adesso sapete la verità”. Partire per l’America allora, farlo subito perché adesso si può, aspettare un giorno soltanto. Un giorno, però, che è quello buono per la gara.

Correre al Mugello, oggi, non serviva a nulla. Non ai punti per il campionato, perché nel migliore dei casi Marc Marquez tornerà su di una MotoGP per i test di Valencia, un po’ come arrivare in discoteca quando hanno già acceso le luci. Per il fisico nemmeno a parlarne, mettere letteralmente sulle spalle un’altra gara è soltanto controproducente e lui lo sa bene. Oggi Marc Marquez ha corso solo per sé stesso, per sentire il sapore delle corse un’ultima volta prima di chissà quanto tempo: quando riuscirà a tornare in moto non lo sappiamo e, con tutte le probabilità, non lo sa nemmeno lui. Soprattutto, non sa se un altro anno di purgatorio tra chirurgia e riabilitazione basterà a rimettere le cose a posto. Marc Marquez non ha voluto arrivare fino al Gran Premio di casa, che pure si corre la settimana prossima, perché questo l’addio pesa come un macigno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

Marc si è regalato un giorno per accarezzare l’asfalto col gomito, con l’unico obiettivo di ricordarsi bene queste sensazioni prima di chiudere la serranda del box abbastanza a lungo da ritrovarci un altro compagno di squadra. La regia internazionale lo inquadra una, forse due volte in tutta la gara, gara che l’8 volte campione del mondo conclude in decima posizione. Nel giro di rientro le telecamere tornano a cercarlo, vanno a inquadrare il suo volto commosso e disperato. Lui se ne accorge, scuote la testa e poi chiude la visiera. Piange, per il dolore e per i pensieri. La festa è finita e adesso si torna a casa. Di nuovo in apnea, dritto verso il fondale in cerca di qualcosa che ancora gli manca. Un altro si sarebbe rassegnato, lo avrebbe fatto già nel 2020 con il primo infortunio. O con la diplopia, due volte in cinque mesi. O con la seconda operazione, la terza. Due anni così avrebbero fatto dire di no praticamente a chiunque, lui ne sta scommettendo un terzo. Se gli altri piloti, gli sponsor e la Honda continuano a puntare su Marc Marquez il motivo è proprio questo: piuttosto che arrivare dietro e accontentarsi dei punti, lui preferisce smettere.

More

La grande colpa di Marc Marquez è nella telefonata che non ha fatto. Il Dottorcosta: “Mi dispiace…”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

La grande colpa di Marc Marquez è nella telefonata che non ha fatto. Il Dottorcosta: “Mi dispiace…”

Al Mugello è crisi Marc Marquez e l’unica certezza è che vederlo così fa male a tutti

MotoGP

Al Mugello è crisi Marc Marquez e l’unica certezza è che vederlo così fa male a tutti

Tag

  • Infortunio
  • Mugello Circuit
  • Marc Marquez
  • MotoGP

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Al Mugello neanche l’iconica invasione (per dare retta a Greta). Poi non vi lamentate se…

di Emanuele Pieroni

Al Mugello neanche l’iconica invasione (per dare retta a Greta). Poi non vi lamentate se…
Next Next

Al Mugello neanche l’iconica invasione (per dare retta a Greta)....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy