La prima che Lewis abbraccia, dopo una vittoria. L’ultima a lasciarlo, prima della gara. Minuta, biondissima, sempre al fianco del sette volte campione del mondo. Ogni appassionato di Formula 1 la riconoscerebbe ovunque: Angela Cullen è il braccio destro di Hamilton, la sua fatina magica. Laureata in fisioterapia, neozelandese, sposata con un allenatore di ciclismo e madre di tre figli, oltre che triatleta e grande appassionata di sport.
E' entrata nella vita di Lewis come un uragano quando lui ne aveva più bisogno, nel 2016 di Nico Rosberg, e ha rivoluzionato la sua vita.
Ma il loro non è un rapporto solo professionale, come quello che spesso vediamo in pista tra piloti e addetti stampa o assistenti personali: Angela ha imposto un metodo a Hamilton, uno stile di vita, un modo di pensare. Il britannico nel corso degli ultimi cinque anni si è affidato completamente al metodo Cullen e, facendolo, ne è diventato dipendete.
Quando Hamilton entra nel paddock il suo focus deve essere tutto sulla corsa, al resto pensa lei. “E non c’è giorno in cui non mi ringrazi per questo” ha raccontato la stessa Angela. Il britannico deve essere concentrato sull’obbiettivo, facendo del suo meglio in pista, ma soprattutto preparandosi ad affrontare la sfida giorno per giorno, arrivando al meglio nei weekend di gara.
La coach neozelandese ha ribaltato la quotidianità del campione, curando in modo maniacale i suoi allenamenti, la sua alimentazione, ma anche il sonno, il respiro, l’ansia e la pressione. Per farlo ha addirittura utilizzato alcuni programmi della NASA, rivisti e adeguati alle esigenze di Lewis.
I due negli anni hanno stretto un legame così profondo da essersi trasformati in buoni amici anche fuori dal paddock. Angela nel 2020 ha partecipato alle proteste del movimento Black Lives Matter insieme a Hamilton, attivissimo in ambito sociale, e i due hanno passato molto tempo insieme, a Montecarlo, durante la quarantena dello scorso anno.
“Grazie a Dio ho potuto contare su di lei! - ha detto Hamilton nel corso di un’intervista del 2020 - Di solito non è facile trascorrere tanto tempo con una persona, ma posso dire che siamo davvero grandi amici e lavoriamo molto bene. Inoltre facciamo tante cose insieme: paracadutismo, surf, corsa, palestra ed anche yoga e meditazione, siamo molto allineati in termini di cose che amiamo fare. Abbiamo entrambi una dieta a base vegetale, e condividere certe scelte consente di imparare tante cose insieme”.
Hamilton ha inoltre più volte parlato del carattere di Angela, sempre positiva e focalizzata sugli obbiettivi: "Lei rende i miei weekend di gara pieni di pace. Ogni giorno quando mi alzo, qualsiasi ora sia, lei è semplicemente positiva. Non c'è un singolo giorno in cui sia stata negativa, e questo è molto importante per me".
Sembra quindi che il segreto di Hamilton non sia solo nella sua monoposto, o nel suo talento alla guida, ma anche negli insegnamenti di questo folletto biondo che, dal 2016, l’anno più difficile della carriera del britannico, ha rivoluzionato il suo modo di vivere, e di affrontare la competizione.